Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, l’associazione culturale Defloyd ha indetto un bando di manifestazione di interesse per la ricerca di due nuovi artisti che saranno incaricati della realizzazione di un intervento di arte murale sulle pareti esterne del sottopasso pedonale sito in via Strada Salaria Inferiore, Ascoli Piceno (quartiere Monticelli, altezza Ospedale C. e G. Mazzoni).  

L’intervento è compreso nella terza edizione nel progetto Arte Pubblica, ideato e promosso dall’associazione culturale Defloyd in attuazione di un progetto approvato e finanziato dal Comune di Ascoli Piceno con delibera n.265 del 20 dicembre 2017. 

Come candidarsi

Potranno partecipare alla selezione gli artisti residenti nella Provincia di Ascoli Piceono, senza limiti di età. La scadenza per la presentazione della manifestazione di interesse è il 22 aprile 2018 all’indirizzo mail artepubblicap@gmail.com. Ai due artisti selezionati andrà il premio di 150 euro cadauno.

La mission

L’Associazione, grazie al progetto Arte Pubblica, nato nel 2015, promuove progetti di arte urbana: interventi di street art, site specific, con l’obiettivo di creare opere d’arte permanenti, liberamente fruibili. Restyling, comunità, rivitalizzazione, sviluppo, rigenerazione le parole che raccontano il progetto, pensato per impreziosire e valorizzare edifici, per educare la cittadinanza alla street art, per riqualificare e rivitalizzare zone periferiche, per dar vita a nuovi percorsi turistici. Nei tre anni di vita del progetto sono state realizzate 15 opere d’arte contemporanea in partenariato con la Regione Marche, Comune di Ascoli Piceno, Provincia di Ascoli Piceno, Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, Camera di Commercio di Ascoli Piceno, Pro Loco Musiano, Comune di Mosciano Sant’Angelo, sponsor e donatori privati. La collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno continua grazie al progetto SPACE_Spazi creativi contemporanei, finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI), ancora in attuazione. 

TAG: , , ,