Articolo
Testo articolo principale

Quando sentiamo parlare di sisma bonus 2018 si tratta della nuova detrazione fiscale prevista dal Governo che permette ai contribuenti di poter ottenere una detrazione fiscale Irpef rispetto a una percentuale di spese sostenute per i lavori edilizi antisismici. 

Rientrano nel sisma bonus gli interventi antisismici sulla prima e la seconda casa, sugli immobili adibiti ad attività produttiva e sulle parti comuni dei condomini che rientrano nelle zone 1, 2 e 3 quindi sia ad alto che a media rischio sismico. Il bonus sarà in vigore fino al 2021.

Con la nuova Legge di Bilancio introdotta, il sisma bonus 2018 prevede inoltre la detrazione del 100% delle spese di diagnosi sismica degli edifici, la possibilità per i condomini di aprire un unico cantiere per sisma bonus ed ecobonus, la detrazione per le spese di certificazione su incarico di professionisti.

Cosa prevede il bonus e come funziona

Andiamo adesso a vedere nel dettaglio quali sono tutti i punti del sisma bonus 2018:

  • detrazione pari al 50% per le spese sostenute per l’adeguamento antisismico negli edifici ricadenti nelle zone 1 e 2
  • detrazione del 70% (se c’è il passaggio ad una classe inferiore di rischio terremoto) e dell’80% (nel caso di 2 classi) per gli interventi di riduzione di rischio sismico di immobili ricadenti nelle zone 1, 2 e 3
  • detrazione del 75% (se c’è il passaggio ad una classe inferiore di rischio terremoto) e dell’85% (nel caso di 2 classi) per gli interventi di riduzione del rischio sismico effettuati nelle parti comuni dei condomini o per l’intero edificio.

Per beneficiare di tali bonus i lavori di adeguamento devono essere effettuati tra il primo gennaio 2017 e il 31 dicembre 2021, portando ad una effettiva diminuzione del rischio sismico di una o due classi. La spesa minima di intervento è di 96mila euro e il bonus viene recuperato in 5 anni.

Per chi ha effettuato interventi di adeguamento sismico precedentemente a tale data potrà accedere ad altre forme di bonus esistenti come quello per la prima casa e per le ristrutturazioni edili. 

 

TAG: , ,