Articolo
Testo articolo principale

Amici 2018, il serale del talent show più amato fra i giovani aspiranti cantanti e ballerini targato Maria De Filippi è arrivato. Anche quest’anno, nonostante sia alla diciassettesima edizione, il programma Mediaset continua a riscuotere grande successo raggiungendo una media di 3 milioni di spettatori a settimana.

Amici 2018, l’inizio del serale

La prima puntata del serale di Amici 2018 è andata in onda sabato 7 aprile alle ore 21.15, su Canale 5. C’è già grande attesa per la prossima puntata, programmata per sabato 14 Aprile.

Per l’edizione n. 17  si è previsto il ritorno alla diretta televisiva per permettere al pubblico da casa di esprimere, una sfida dopo un’altra, la propria preferenza attraverso il sistema del televoto.

Cast: direttore artistico, commissione esterna e meccanismo della gara

Una delle tante novità di Amici 2018 riguarda il direttore artistico che, come avevamo già annunciato in un articolo precedente, quest’anno non sarà più Giuliano Peparini, ma Luca Tommassini, ballerino e coreografo italiano che vanta collaborazioni internazionali con cantanti come Madonna, Prince, Kylie Minogue e Michael Jackson.

Abolita anche la giuria,  al posto della quale ci sarà invece una commissione esterna, che giudicherà le esibizioni. Svelati i componenti, ovvero: la showgirl Heather Parisi, l’attrice Giulia Michelini, la conduttrice Simona Ventura, la cantante Alessandra Amoroso, il cantante Ermal Meta  e l’attore Marco Bocci.

La conduttrice ha spiegato anche il meccanismo della gara: in ogni puntata ci saranno tre fasi, nella prima giudicano i professori, nella seconda il pubblico tramite il televoto mentre nella terza fase sarà la commissione esterna a giudicare le esibizioni.

Leggi anche: Amici 2018, verso il serale: data d’inizio, commissione esterna e squadre

Chi sono gli ammessi al serale

Sono 14 gli alunni ammessi al serale, ovvero sette cantanti e sette ballerini, divisi nelle storiche squadre bianca e blu.

La squadra Bianca è composta da Emma, Irama, Zic, Daniele, Filippo, Luca e Valentina.

Nella squadra Blu ci sono Biondo, Carmen, Einar, Matteo, Bryan, Lauren e Sephora.

Amici 2018, il serale: ecco cosa è successo nella prima puntata

La diretta è iniziata con la presentazione delle due squadre, bianca e blu. Poi vi è stato l’intervento della prima ospite Geppy Cucciari che ha riscaldato il pubblico con la sua satira. Poi è iniziata la sfida, con la prima esibizione corale della squadra bianca con Laura Pausini. In questa prima fase non hanno passato il turno, per volontà dei professori, Daniele e Filippo .

Poi è stata la volta dell’esibizione corale dei blu, sempre con Laura Pausini. Qui è Sephora a non accedere alla fase successiva.

Nella seconda fase giudice è stato il pubblico con il televoto. Si sfidano Irama e Matteo e quest’ultimo, appartenente alla squadra blu ha la meglio.

Poi è la volta di Valentina contro Bryan, entrambi ballerini. La professoressa Celentano coglie l’occasione per criticare aspramente la ballerina dei bianchi, ma il televoto la proclama comunque vincitrice della sfida.

È stata poi la volta del duetto con ospite che per questa prima puntata era Fabri Fibra. Si esibiscono Valentina contro Einar. Il vincitore è Einar dei blu.

Infine la prova proibitiva ballo scelta da Luca Tommassini. Le squadre hanno avuto facoltà di scegliere se esibirsi oppure no. La squadra bianca opta per non esibirsi mentre i blu schierano Einar. Vincono i blu. Poi  si sfidano Zac e Lauren. Il televoto premia Zac.

Nel successivo duetto con ospite, arriva sul palco Elis Marton che contrappone Emma e Carmen. Il pubblico premia Emma.

Si sfidano poi Biondo e Luca, e il cantante Biondo dei blu vince. L’ottava sfida è scelta da Luca Tommassini e vede contrapposti Luca e Bryan. Questa volta Luca dei bianchi ha la meglio. Nell’ultima prova gareggiano Irama contro Biondo. Il pubblico esprime la sua preferenza per l’esibizione di Irama della squadra bianca.

Dunque, la prima puntata viene vinta dai blu ed il vincitore di questa prima puntata tra i concorrenti di questa squadra è Matteo, che conquista l’accesso alla seconda puntata.

Amici 2018, il serale: il primo eliminato

Nell’ultima fase tutto passa nelle mani della giuria, che sceglie di eliminare il concorrente della squadra bianca Filippo.

TAG: , ,