Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, anche per questo weekend la città delle cento torri e il Piceno offrono una serie di appuntamenti per chi ama trascorrere il fine settimana all’aria aperta, frequentando nuove iniziative e scoprire nuove opportunità.

Ecco allora una serie di spunti e avvisi per organizzare il vostro weekend ad Ascoli Piceno.

In cammino sull’antica Via Salaria

Si inizia venerdì 13 alle ore 17,30 presso l’Unione montana del Tronto in via della cartiera ad Ascoli Piceno dove sarà presentato il progetto del Collettivo artistico OP. Poi sabato 14 alle ore 9,30 dalla piazza della Chiesa di San Lorenzo di Paggese si parte per il commino partecipativo sull’antica Via Salaria che terminerà con un pranzo al sacco presso il Mulino di Piedicava. Il rientro a Paggese con navette gratuite è previsto attorno alle 14.00. Il Cammino nasce per condividere ed approfondire con la comunità di Acquasanta Terme il significato del progetto del collettivo artistico OP19, e favorirne le fasi esecutive 2018/2019.

Il libro sui musicisti piceni

Sabato 14 aprile alle ore 18 presso la Bottega del terzo settore ad Ascoli Piceno l’associazione Cisi e l’associazione Egeria presentano il quarto volume della collana “I musicisti piceni tra il XVIII e il XXI secolo” di Marco Pietrzela. Interverranno Ivano Corradetti (presidente Cisi), Claudio Giovalè (musicologo), Marco Zaini (illustratore e grafico) e Marco Pietrzela (autore). Inoltre, durante l’evento si esibiranno i giovani dell’Artimus Ensemble della scuola di musica LeArti. Il libro è stato realizzato grazie al contributo dell’Unione Montana del Tronto e della Valfluvione.

Liberi di scegliere

Sempre sabato e sempre alla Bottega del Terzo Settore, ma alle ore 17,30 il coordinamento provinciale di Libera Ascoli Piceno ha organizzato l’iniziativa “Liberi di scegliere: prospettive per madri e figli in terra di mafia”. Ospite sarà Vincenza Rando, componente dell’ufficio di presidenza di Libera ed avvocato di parte civile dell’associazione nei maggiori processi contro la criminalità organizzata in Italia. L’incontro sarà una grande opportunità non solo per conoscere meglio il mondo di Libera ed i percorsi che porta avanti ogni giorno, ma anche un modo per capire come ogni cittadino, anche partendo dal proprio ambiente famigliare, nel proprio piccolo, può fare antimafia.

Il tripponario

Sabato alle ore 18 alla libreria Prosperi di Ascoli Piceno l’appuntamento è con Deborah Iannacci di TRIPPAdvisor che presenterà il suo libro Il tripponario – Usi e costumi scostumati della vergara.

La camminata dei musei

Domenica 15 aprile è in programma la seconda tappa del progetto “Camminata dei musei”. L’U.S. Acli provinciale Ascoli/Fermo, che organizza la manifestazione col patrocinio del Comune di Ascoli Piceno e con la collaborazione di Coop Alleanza 3.0, ha programmato per le ore 9,30 una camminata con partenza da Via Oristano 1 (davanti al Centro socio culturale Tofare) ed arrivo alle ore 10 davanti al museo “Francesco Antonio Marcucci” in via San Giacomo 3. Per partecipare all’iniziativa, giunta alla quarta edizione, non occorre essere particolarmente allenati né versare quote di partecipazione e/o di iscrizione, basta presentarsi su luoghi di partenza 15 minuti prima del via.

Calendario eventi in aggiornamento

TAG: , ,