Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Parma finisce 0-1 per i Ducali. Una vittoria che gli ospiti hanno meritato nel primo tempo dove hanno giocato una gran partita. Decisivo il gol di Caaiò dopo appena due minuti. Seconda sconfitta per il Picchio che resta terzultimo in classifica a quota 36. 

 

Ascoli Parma, gli schieramenti

Mister Cosmi si affida al consueto 3-5-2. Tra i pali c’è Lanni in sostituzione dello squalificato Agazzi. In difesa Padella, Mengoni e Cherubin. In mezzo al campo Buzzegoli, Addae e D’Urso, sulle fasce Mogos e Mignanelli. In attacco al fianco di Monachello torna Ganz. Il tecnico ospite D’Aversa sceglie il 4-3-3. In porta Frattali. Retroguardia da destra a sinistra formata da Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli e Gagliolo. A centrocampo Barillà, Munari e Dezi. Tridente offensivo composto da Siligardi, Calaiò e Baraye. Arbitra Serra di Torino.

Il match comincia. Dopo appena 2′ il Parma passa in vantaggio: Buzzegoli sbaglia il passaggio e serve un giocatore del Parma; la palla arriva a Calaiò che da fuori area scaglia in porta e la frittata è fatta. Il Picchio prova a reagire al 5′ con un colpo di testa di Ganz su invito di Mignanelli, Frattali è bravissimo nel deviare in angolo. Un minuto più tardi è ancora Parma con Siligardi, Lanni si oppone. Al 12′ ci prova di nuovo Siligardi di sinistro a giro, palla che esce non di moltissimo. Il Parma ha grande qualità e si vede. Al 26′ altra chance per i Ducali con Dezi che quasi a tu per tu con Lanni tira fuori. I gialloblu sono padroni del campo e al 31′ continua il Siligardi Show che tenta la soluzione balistica con sfera che accarezza il palo. Il Picchio si riaffaccia dalle parti di Frattali sono al 36′ con Monachello che finisce out. Il primo tempo termina qui con il Parma meritatamente in vantaggio.

Il secondo tempo e riparte e dopo 4 minuti arriva il primo cambio del Picchio: esce Buzzegoli, in campo Kanoute. Al 55′ Mignanelli ci prova di testa, palla fuori. Minuto 59, il Parma va vicinissimo al raddoppio con Dezi che da posizione invitante spara a lato. Al 60′ Cosmi prova il tutto per tutto inserendo Clemenza per capitan Mengoni. Al 67′ angolo proprio di Clemenza, svetta su tutti Mogos che trova pronto Frattali. Un minuto più tardi è il turno di Varela che sostituisce Ganz. Al 72′ slalom di Baraye e tiro in porta, Lanni risponde presente. Passano 4 minuti e il Parma ha una occasione gigantesca: è di nuovoBaraye dopo un gioco di gambe a calciare, Lanni è superlativo nella deviazione in calcio d’angolo. All’83’ tenta la sorte D’Urso, il suo tiro viene bloccato da Frattali. Al 91′ buona chance Picchio con Monachello che da fuori area impegna Frattali. E’ l’ultima occasione del match: il Parma vince al Del Duca 1-0, infliggendo la seconda sconfitta di fila ai bianconeri. Corsa salvezza sempre dura e ardua.

 

Il tabellino

Ascoli: Lanni; Padella, Mengoni (60′ Clemenza), Cherubin; Mogos, Addae, Buzzegoli (49′ Kanoute), D’Urso, Mignanelli; Ganz (68′ Varela), Monachello. A disposizione: Venditti, Gigliotti, De Santis, Florio, Castellano, Parlati, De Feo, Baldini, Rosseti .  Allenatore: Cosmi

Parma: Frattali; Mazzocchi, Iacoponi, Lucarelli, Gagliolo; Dezi (63′ Vacca), Munari (90′ Gazzola), Barillà; Siligardi, Calaiò, Baraye (81′ Di Gaudio). A disposizione: Nardi, Dini, Anastasio, Sierralta, Mastaj, Frediani, Ciciretti, Insigne. Allenatore: D’Aversa.

Reti: 2′ Calaiò. 

Note: Ammoniti Mengoni (A), Barillà (P). Recupero: 2′ (PT), Spettattori: 5392 (2678 abbonamenti + 2714 biglietti) per un incasso totale di €41.505,60. 

TAG: , , ,