Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, arriva un intervento di restyling per trentasei parchi cittadini grazie ad un progetto di Comune di Ascoli Piceno, Equa Innova ed Ascoli Servizi Comunali che ha stanziato oltre 70.000 Euro per la messa in sicurezza e la sostituzione delle attrezzature ludiche e la cura del verde.

Il progetto

Ben trentasei i parchi giochi coinvolti che grazie a questo intervento otterranno altalene nuove, prati sintetici, suoli con gomma antitrauma, torrette, scivoli e tutto il necessario per giocare all’aria aperta.

Molte di queste strutture, infatti, non erano più sicure per i piccoli che vi salivano e necessitavano di manutenzione per garantire dei momenti di gioco sereni.

Ma va detta anche un’altra cosa importante, molti di questi giochi, purtroppo erano stati vandalizzati, dove distrutti e divelti e dove imbrattati. Lo stesso Sindaco di Ascoli Piceno si è detto davvero indignato da questa situazione laddove è capitato che in uno dei parchi, in una settimana, lo stesso gioco è stato rotto tre volte.

Quindi non solo l’obsolescenza a rendere necessario l’intervento ma anche l’inciviltà di coloro che non riescono a rispettare gli spazi comuni. E non ci sono telecamere che tengano – aggiunge Castelli – si interviene per la sicurezza ed anche per sensibilizzare e far capire che bisogna mantenere le strutture pubbliche nella loro integrità. Questa è anzitutto una sfida culturale da vincere.

Ecco i trentasei parchi interessati:

Parco Via dei Gerani, parco Scuola Materna Narcisi, parco Via Lillà Garofani, parco via Libertà, parco via Gladioli, parco via Mandorli via Aceri, parco via Zinnie, via Begonie Margherite, parco via Camelie, parco via Querce, parco Largo dei Tigli, parco via Mamiani, parco Ex Tirassegno, parco via Cappuccini, parco via Verdi, parco via S. Serafino, parco Piazza Immacolata, parco via Vittorio Emanuele Orlando, parco via Alghero Nuoro, parco scuola materna via Sassari, parco via Settembrini, parchi in Piazza Diaz, parco Borgo Chiaro, parco scuola materna via Rossini, parchi in località San Marco, parco località Polveriera, parco via Abruzzi, parco Piazza San Tommaso, parco via Dalie, parchi a viale Indipendenza, parco Mozzano.

TAG: , ,