Articolo
Testo articolo principale

Dal 2 maggio sono disponibili online il modello 730 precompilato 2018 relativo ai redditi del 2017.

L’Agenzia delle Entrate ha predisposto circa 20 milioni di modelli 730 precompilati e 10 milioni di modelli Redditi, corredati di tutte le informazioni e dalle relative fonti. Accedendo alle schede precompilate i cittadini potranno calcolare detrazioni e imposte.

Da quest’anno, inoltre, sarà disponibile anche la possibilità di compilazione assistita che permette di modificare il proprio 730, inserire nuovi documenti o cancellare i dati nell’apposita sezione del quadro E.

Ma andiamo a vedere nel dettaglio in cosa consiste e come funziona il modello 730 precompilato.

Il modello 730 precompilato

Il 730 precompilato è un modello semplificato per la dichiarazione dei redditi riferiti all’anno 2017. Il modello può essere scaricato dal sito dell’Agenzia delle entrate.

Tale modello può essere preso così com’è oppure corretto e integrato direttamente online, tramite la compilazione assistita oppure un ufficio di riferimento come può esserlo il Caf, quello del commercialista di fiducia o del proprio datore di lavoro se previsto.

Per accedere all’area dedicata e scaricare il modello precompilato è necessario avere una password e un pin (clicca qui per sapere come ottenerli). Solo una volta inseriti i dati sarà possibile accedere al profilo e procedere con le varie operazioni e preparare la dichiarazione dei redditi. Durante la compilazione sarà possibile modificare e apportare correzioni. Da ricordare che possono essere inserite le voci riguardanti le spese sanitarie, funebri, scolastiche, universitarie e dei lavori di ristrutturazione edilizia.

La dichiarazione precompilata può essere presentata anche in forma congiunta direttamente tramite l’applicazione. Per farlo però vanno comunque predisposti due singoli documenti, uno per ciascun coniuge, e poi in fase di trasmissione si potrà optare per la dichiarazione congiunta dei due documenti. Processo che va ripetuto ogni anno.

Non è obbligatorio utilizzare il modulo precompilato, è sempre valida, infatti la possibilità di compilare e presentare il 730 tradizionale tramite un intermediario.

Leggi anche Modello 730/2018: tutte le novità e come compilarlo

Le scadenze

La finestra temporale entro la quale scaricare, eventualmente modificare e inviare il modello 730 è dal 2 maggio al 23 luglio 2018. La finestra temporale per la trasmissione di tali documenti è dal 10 maggio al 31 ottobre 2018.

TAG: , ,