Articolo
Testo articolo principale

Kevin Sabatucci è stato l’assoluto protagonista sul circuito del Mugello nel weekend appena trascorso. Infatti il pilota ascolano ha chiuso al secondo posto, confermandosi al primo posto nella classifica generale del Campionato Italiano Velocità Supersport 300 a quota 72 punti davanti a Bastianelli con 61 e Brianti a quota 50. Prossimi appuntamenti:  venerdì 11 maggio, per i primi turni ufficiali all’Autodromo di Imola, per il terzo round del Mondiale Supersport 300 (esordio mondiale appunto per Kevin), mentre per quanto concerne il Campionato Italiano Velocità, Kevin tornerà in pista il 23 e 24 di giugno, sempre all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

Sabatucci domina il weekend al Mugello

Il giovane ascolano, scattato dalla seconda fila, si porta subito nelle posizioni di testa e nel corso del secondo passaggio fa segnare il record della pista del Mugello, con uno spettacolare 2.07.471 che diventa il tempo più veloce mai fatto registrare tra le colline toscane in sella ad una 300. 

Dopo pochi passaggi però il momento chiave della corsa, con Pastore che sbaglia, dietro rallentano e Kevin, quinto in quel momento, è costretto ad andare largo per evitare la caduta di Bernardi, che dopo un contatto viene sbalzato dalla moto e deve abbandonare le speranze di vittoria. 

Brianti sfrutta la situazione e scappa, mentre dietro Kevin, rientrato staccato di quasi due secondi dal gruppo, fa segnare due giri spettacolari e si riporta immediatamente negli inseguitori del pilota Ktm, che nel frattempo ha preso ormai oltre 3 secondi di margine. 

Kevin ci prova e si porta dietro Giannini e Bastianelli, che fanno il vuoto rispetto agli immediati inseguitori, facendo capire che la battaglia per il podio sarà tra l’alfiere ProGP Racing ed i due piloti Kawasaki, con gli altri piloti a giocarsi le posizioni a seguire. 

Sabatucci a suon di giri sul passo del 2.07 prova a rientrare su Brianti, ma c’è troppo poco tempo ed allora la lotta è per il secondo posto, con Kevin che completa un fantastico terzo settore, ma non abbastanza per ripararsi dal rientro, in rettilineo, delle Kawasaki, con il solo Bastianelli che sopravanza l’ascolano di 22 millesimi. 

Dopo le verifiche di fine gara, però, viene riscontrato un problema con il data logger della Ktm del vincitore Thomas Brianti, che costringe alla squalifica, riscrivendo così completamente la classifica, con Bastianelli che acquisisce la vittoria e Kevin che passa dal terzo al secondo posto, con Giannini a completare il podio. 

Secondo posto dunque che conferma la striscia aperta di podi per Sabatucci, che con i 20 punti guadagnati nel round 4 mantiene la leadership di campionato, aumentando il vantaggio sul secondo, ad oggi Bastianelli, fino ad 11 lunghezze, mentre terzo resta Brianti a quota 50, 22 punti dietro Kevin.

A completare il fantastico weekend al Mugello, con due secondi posti in due gare, la leadership conquistata anche dal ProGP Racing, che si porta al comando della classifica Team con 81 punti, 18 di vantaggio sul Prodina Ircos di Bastianelli e 23 di margine sul CM Racing di Luna Bayen, entrambi su Kawasaki. 

Per Sabatucci quindi la soddisfazione della prima posizione in classifica, arrivata dopo un grande lavoro durante tutto il weekend da parte di Kevin e del suo team, che, al pari degli altri piloti a podio, ha visto completamente smontate le moto nella serata di sabato, costringendo il ProGP Racing ad un lavoro fino a tarda nottata per rimontare la moto in condizioni perfette per il giovane ascolano, che ha saputo poi confezionare uno splendido regalo al Team di Omar Menghi. 

Le parole del centauro Piceno

“Domenica è stata una gara ancora più dura di sabato – affferma Kevin Sabatucci – abbiamo girato molto più forte e c’è stato quel contatto a metà gara che mi ha costretto alla rimonta ed ha permesso a Brianti di scappare, altrimenti sarebbe stata una gara simile alla prima. La seconda posizione è un ottimo risultato, quattro podi in quattro gare sono forse anche di più di quanto potessi augurarmi e sperare prima dell’inizio del Campionato e sono davvero soddisfatto. Mi spiace per la squalifica di Thomas, arrivata nel post gara, ma sono sicuro che sarà uno dei più tosti avversari fino alla fine per il Campionato. E’ bello andar via dal Mugello con la tabella tricolore ed è una grande iniezione di fiducia per il prossimo weekend, in cui esordirò nel mondiale ad Imola. Sarà una bella esperienza e come tale la vivremo, ma restiamo concentrati sul nostro obiettivo principale che è il CIV. Devo ringraziare, e stavolta in particolar modo, tutto il Team, che questo weekend ancora più del solito ha fatto un lavoro extra dopo le verifiche di sabato per rimettermi in pista ed essere in testa ad entrambe le classifiche, sia piloti, sia Team, è una bella soddisfazione. Andiamo avanti concentrati e ci vediamo ad Imola!”

 

Foto di Luca Gorini

TAG: , , ,