Articolo
Testo articolo principale

Sanità Piceno, la donna che si trova ad affrontare un tumore al seno ora potrà contare sulla Breast Unit o centro di senologia multidisciplinare che consiste in una nuova opportunità di cura e assistenza sotto la guida di specifiche linee guida nazionali.

Come funziona la Breast Unit

In ogni diversa tappa di tale percorso, dalla diagnosi al follow up, il centro di senologia prevede la presa in carico di tutti i bisogni fisici e psicologici della donna affetta da una patologia complessa come il carcinoma mammario, nelle sue diverse rappresentazioni. Le donne con patologia mammaria saranno curate al meglio, secondo elevati standard internazionali e da personale altamente specializzato per il carcinoma della mammella.

Avere a disposizione una Breast Unit vuol dire non dover andare personalmente alla ricerca  del chirurgo, o dell’oncologo e così via, ma essere seguite da un’equipe multidisciplinare durante tutto il percorso diagnostico e terapeutico.

Vuol dire poter contare su strutture di alto livello organizzate secondo criteri scientifici precisi, condivisi su tutto il territorio italiano, le cui prestazioni vengono valutate periodicamente e in cui è garantito l’aggiornamento di personale e strumentazione.

Linee di indirizzo e ambulatori

Leggi qui i requisiti di una Breast Unit: “Linee di indirizzo sulle modalità organizzative ed assistenziali della rete dei centri di senologia” .

L’Ambulatorio Senologico Multidisciplinare (ASM) è operativo presso la Piastra Ambulatoriale di Ascoli Piceno il martedì dalle 15 alle 18; presso l’ambulatorio di Chirurgia – 2 piano – San Benedetto del Tronto – il giovedì dalle 15 alle 18. A contribuire al percorso anche il personale messo a disposizione dallo Iom a supporto delle attività di segreteria.

 

TAG: , ,