Articolo
Testo articolo principale

Si sta rafforzando la collaborazione tra il Comune di Ascoli Piceno e la società Estra, che recentemente ha rilevato la Piceno Gas partecipando al bando del Comune.

“Estra – spiega il Presidente Francesco Macrì – è una società multiservizi nata inglobando tre grandi aziende municipali fornitrici di energia di Arezzo, Prato e Siena, e per questo nel suo DNA ha l’impronta dell’impresa privata che si basa sulla libera concorrenza e allo stesso tempo conserva il carattere pubblicistico”.

Le opportunità per le imprese

Partita quindi dalla Toscana, l’obiettivo è stato sempre quello di allargarsi nel centro Italia, tant’è che prima di Ascoli era approdata ad Ancona, rilevando anche lì la multiservizi municipale.

Partita con tutte le buone intenzioni, sono significative le opportunità che si stanno creando per il territorio, prima fra tutte Estra Clima, che mette a disposizione per le imprese locali 6 milioni di Euro con un bando per l’efficientemento energetico che scadrà il prossimo 15 Settembre.

A descrivere gli apporti significativi che questa collaborazione sta portando al Comune di Ascoli Piceno è stato proprio il Sindaco Guido Castelli, che ha sottolineato, anzitutto, come la collaborazione intrapresa dimostri che si può comunque fare impresa mantenendo uno stampo pubblicistico, adeguando l’impresa pubblica alle leggi della libera concorrenza.

Questo, anche a parere del presidente di Piceno gas Giuseppe Marini, permetterà alla nuova impresa di fare utili e partecipare ai vari bandi nazionali in ambito energetico.

Il sostegno alla cultura ed al turismo della città

Inoltre la società Estra ha “investito” non solo sulle forniture energetiche della città, ma anche sui settori della cultura e del turismo.

Basti pensare che ad oggi sono stati destinati alle attività culturali e ricreative di Ascoli Piceno, da parte di Estra, quasi 300.000 Euro (considerando anche l’anno 2018), che sono andati a finanziare iniziative come la Quintana, la Mostra Cola D’Amatrice, il Carnevale e la Rassegna Ascoli Musica.

Quest’anno saranno destinati circa 90.000 Euro per la Quintana e la Notte Bianca che ha già ricevuto l’adesione del gruppo musicale Dirotta su Cuba.

 

TAG: , , ,