Articolo
Testo articolo principale

Torna l’appuntamento con APFamily, la Settimana della Famiglia che si svolgerà ad Ascoli dal 19 al 27 maggio 2018. La kermesse, giunta alla nona edizione e organizzata dal Comune in collaborazione con tante associazioni del territorio, è stata presentata oggi nella sala De Carolis e Ferri a Palazzo Arengo. 

APFamily, parlano i protagonisti

“Un evento che viene riproposto per 9 anni consceutivi evidentemente funziona – commenta il primo cittadino Guido Castelli -. La Settimana della Famiglia ad Ascoli è caratterizzata da uno degli elementi fondamentali per la vita di ognuno di noi: la relazione. Ciò significa che in questo mondo non siamo mai da soli. E, consapevoli di ciò, dobbiamo e possiamo dare sempre una mano a chi ha bisogno”.

“Il tema scelto quest’anno, ossia l’aver cura, riteniamo sia davvero consono e appropriato al momento che stiamo vivendo – afferma il Vice Sindaco Donatella Ferretti -. Come ogni anno ringraziamo tutte le associazioni che si propongono di partecipare alla Settimana della Famiglia prima che ricevano l’invito. Non a caso saranno circa 50 i soggetti coinvolti in APFamily 2018″.

Programma ricco

APFamily 2018 inizierà sabato 19 e terminerà domenica 27 maggio. Un programma come sempre ricco quello di  quest’anno, fatto di convegni, spettacoli, workshop, dibattiti e artisti di strada.

Tra gli appuntamenti più importanti:

sabato 19 alla sala dei Mercatori ore 19.00 si terrà Ascoli Musei Baby Pit Stop con un punto di allattamento per mamme.

Lunedì 21 maggio a palazzo dei Capitani ore 15.30  prima seduta del Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Martedì 22 in Largo delle Mimose alle 16.00 un classico della Settimana della Famiglia, ossia il Mamma Day. Sempre il 22 al teatro Ventidio Basso i centri diurni Anffas, Il Sentiero, Gabbiano Blu e il Colibrì metteranno in scena “Teatrando”, con la partecipazione dell’attore David Anzalone.

Mercoledì 23 dalle 9 alle 18.00 alla Bottega del Terzo Settore in corso Trieste interessante incontro dal titolo “DSA – Dove Siamo Arrivati” in cui vengono riconosciuti crediti formativi per assistenti sociali e insegnanti.

Giovedì 24 alle 17.00 sempre alla Bottega del Terzo Settore “Educomix. Laboratorio di Fumetti” con Gli Skizzati.

Venerdì 24 alle ore 17.00 inaugurazione all’ex mattatoio del centro raccolta e redistribuzione a cura dell’associazione famiglie numerose “Aiutiamoci”.

Giungendo al week-end sabato 26 nella sala De Carolis e Ferri a palazzo Arengo ore 17.00 il dibattito “Reddito di dignità: via d’uscita dal disagio”.

Si chiude in bellezza domenica 27: in Pinacoteca Civica ore 17.00 c’è “Educare all’arte. Tutti all’opera con Cola” a cura di Ascoli Musei; sempre dalla stessa ora al Chiostro di San Francesco festa e cena multietnica con le comunità immigrate e giochi per bambini con il ludobus Riù.

IL PROGRAMMA COMPLETO DI APFAMILY 2018

TAG: , , ,