Articolo
Testo articolo principale

Questo fine settimana il meteo sarà d’aiuto per quanti vogliono trascorrere il proprio tempo libero ad Ascoli Piceno e dintorni. Tanti gli appuntamenti in programma, andiamo a vedere nel dettaglio tutti gli eventi del weekend.

In biblioteca

Si inizia venerdì pomeriggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca comunale Gabrielli ad Ascoli Piceno per la cerimonia di premiazione del III Memorial intitolato all’artigiano Fabrizio Desideri prematuramente scomparso il 25 maggio 2015 a seguito di un grave incidente. L’iniziativa è sostenuta, fin dalla sua nascita, dalla Camera di Commercio di Ascoli Piceno, dal Comune di Ascoli Piceno e resa possibile dalla gentile collaborazione della direzione della Biblioteca Comunale Giulio Gabrielli.

APP – Ascoli Piceno Present

Si tratta dell festival multidisciplinare delle arti sceniche contemporanee torna ad Ascoli Piceno per la terza edizione venerdì 25 e sabato 26 maggio su iniziativa del Comune con l’Amat, il Mibact e la Regione Marche

Si inizia venerdì 25 maggio alle ore 18.30 alla Chiesa di Sant’Andrea con un omaggio all’arte del compositore estone contemporaneo Arvo Pärt, tra i più amati dal pubblico delle nuove generazioni, la cui musica, musica per lo spirito, per la ricerca del benessere interiore, è qui ricreata con grande raffinatezza dal coro Vocalia Consort – Vox Poetica Ensemble e dalla FORM-Orchestra Filarmonica Marchigiana sotto la guida del direttore Marco Berrini.

La seconda giornata del festival, sabato 26 maggio, si apre alle ore 11.30 con un originale appuntamento all’Eremo di San Marco dove, al termine di una passeggiata di circa quindici minuti (si consigliano scarpe e abbigliamento comodi), il Coro Gregoriano del Conservatorio Rossini di Pesaro diretto dal Maestro Gabriele Gravagna presenta il concerto Veni sancte spiritus (fuori abbonamento). Articolato in due formazioni, una maschile e una femminile, il Coro si costituisce nel 1994 con l’intento di offrire agli studenti l’opportunità di approfondire la conoscenza del gregoriano attraverso una costante e rigorosa pratica esecutiva. Alle ore 16 la Chiesa di San Pietro in Castello accoglie la danza di Alessandro Carboni che partendo dall’osservazione dello spazio urbano e dei suoi processi di trasformazione, esplora in As if we were dust il concetto di flusso per studiare le forme e le strutture modulari che regolano la città contemporanea. Testo vincitore del Critics’ Circle Award 2013, in Gran Bretagna, è qui proposto alle ore 17 al Teatro Filarmonici diretto da Silvio Peroni e interpretato da Giuseppe Tantillo, Sara Putignano, Alessandro Federico e Alessia Giangiuliani. (Informazioni: biglietteria Teatro Ventidio Basso 0736 298770).

Passeggiata nella natura

Sabato 26 maggio alle ore 15 torna l’appuntamento con le Eco-passeggiate organizzate dall’Associazione delle guide turistiche Marche V Regio in collaborazione con il Comune di Ascoli Piceno. Sarà una splendida e facile passeggiata sotto il caldo sole primaverile che consentirà di immergersi nelle magiche atmosfere dei calanchi del Parco del Monte Ascensione attraversando il piccolo borgo di Porchiano e proseguendo su un’affilata cresta argillosa con spettacolare vista panoramica sulla valle del Bretta, sui Monti Gemelli e sui Sibillini. La passeggiata si concluderà in bellezza con una squisita degustazione a base di prodotti tipici locali alla Cantina Pantaleone, accompagnati dai rinomati vini dell’azienda. (15  euro e 6 fino a 12 anni, info e prenotazioni 347 659 0764 scopriascoli@gmail.com).

C’è la Festa di Monticelli

La 39esima edizione della Festa di Monticelli è iniziata con tantissime iniziative in programma in attesa degli appuntamenti clou del 2 e 3 giugno. Sabato 26 maggio alle 19 prenderà il via la Sagra del Baccalà, nella serata ballo in piazza con la musica di Giovanni&Cinzia, mentre alle 19.15 ci sarà l’esibizione di Karate (in collaborazione con la Uisp) a cura della Società Karate Club di Castel di Lama. Domenica 27 maggio, giornata fitta di appuntamenti. Al mattino, nel piazzale della parrocchia dei Ss. Simone e Giuda, si svolgerà la XXV Edizione di “Pazza Palla Gialla”, Torneo di MiniVolley. Il torneo inizierà alle ore 9,15 con la fase eliminatoria e si protrarrà fino al pomeriggio quando ci saranno le premiazioni. Nel pomeriggio partirà anche “Monticelli in… Festa e Fiera – XV Fiera di Monticelli”. Per consultare il calendario completo degli appuntamenti clicca qui.

TAG: , ,