Articolo
Testo articolo principale

A meno di un mese dall’apertura alle scuole dell’Aula verde Castel Trosino, grazie al progetto “Finestra sul Cortile” dell’Associazione “Anni Verdi” e dell’Associazione “Cose di questo mondo” con il patrocinio del Comune di Ascoli Piceno, è tempo di tirare le somme, in vista di una ricca serie di eventi per la stagione estiva.

A riferirlo stamane in conferenza stampa c’erano il presidente dell’associazione Anni Verdi Roberto Paoletti con Maria Silvia Santanchè ed Ursula Mancini, presidente dell’Associazione “Cose di questo mondo”, assieme al presidente ACLI Claudio Bachetti.

Boom di visite

Molti gli istituti comprensivi che hanno aderito, sia di Ascoli che di Castel di Lama, portando in visita nella sede naturalistica di Castel Trosino oltre 250 alunni, che a seconda dell’età hanno seguito un percorso educativo differente.

Secondo gli organizzatori, la chiave del successo di questo progetto sarebbe consistita nel fatto che è stato offerta la possibilità di fare formazione attraverso un percorso esperienziale reale, in grado di dare ai ragazzi una percezione effettiva della natura.

Storia a due passi dalla città

Del resto, la struttura di Castel Trosino, a due passi dalla città, è una vera e propria risorsa per l’educazione, in quanto possiede un ampio parco naturalistico totalmente recuperato, con tanto di animali da cortile al suo interno ed un bosco con molte specie di piante. Le visite sono state curate tutte da guide esperte preparate in vari ambiti disciplinari che spaziavano dalla storia, alle scienze fino a geografia, religione e studi sociali.

Non solo, all’interno dell’area è presente anche una necropoli longobarda che è possibile visitare con l’ausilio di guide archeologiche. Per l’Assessore alle Politiche Giovanili Massimiliano Brugni “l’Aula Verde è una risorsa importante per la città, in grado di far riscoprire la realtà della natura ai bambini, nonché storia e tradizione del territorio”.

Gli eventi in programma

Sulla scorta di questo quindi è confermato l’impegno dell’amministrazione comunale per il prossimo anno, mentre per quello in corso si sta già predisponendo un fitto calendario di eventi estivi con la creazione di campi scola per ragazzi che verranno gestiti in collaborazione con la Cooperativa “Il Melograno” e l’Associazione “Aps Vivo” che curerà il progetto “bimbi nel bosco”.  

TAG: ,