Articolo
Testo articolo principale

“Walking to the culture” è il titolo del Festival dell’Appennino 2018 realizzato nell’ambito del progetto realizzato dall’associazione Appennino Up insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno nell’ambito delle misure di contrasto alle conseguenze del sisma.

Il festival si apre per il 2018 ad una innovativa promozione turistica del territorio fatta di escursioni, spettacoli, musica, laboratori alchemici e rappresentazioni teatrali nei borghi montani realizzate dai giovani anche in lingua inglese.  

Dopo l’anteprima del Festival, avvenuta in occasione della Festa dell’Ascensione, lo scorso 13 maggio, l’apertura dell’edizione 2018 è affidata al prossimo weekendDue gli appuntamenti: il 2 giugno a Castel San Pietro a Palmiano e il 3 giugno a Montedinove.

Il programma del weekend

Sabato 2 giugno appuntamento a Castel San Pietro, a Palmiano con “Tramonti piceni. Escursione, cena francescana e danze”. La prima tappa è dunque dedicata alla scoperta di questo luogo magico, affidandosi non solo alla classica escursione, ma anche al laboratorio di cucina alchemica “La cucina dell’alchimista: triturazione torrefazione infusione” e all’esperienza unica di una tipica cena francescana a cura della comunità “Il mandorlo” per poi concludere la giornata con musica e danze del Progetto Malafè. Il ritrovo è previsto a Castel San Piero alle ore 16,30.

Il giorno seguente, domenica 3 giugno, il Festival si sposta a Montedinove, con “Archi itineranti. alla scoperta di Montedinove in occasione della festa di San Tommaso Becket”. Una tappa che porterà i visitatori a percorrere il piccolo borgo con un trekking urbano musicato, per poi allietarli con il Concerto Archimossi e il laboratorio alchemico “La cucina dell’alchimista: triturazione torrefazione infusione”. Il ritrovo per i partecipanti è alle ore 9,30 nel piazzale antistante il santuario di S. Tommaso Becket.

Per il programma degli appuntamenti del fine settimana clicca qui.

 

I prossimi appuntamenti

Gli appuntamenti legati al Festival dell’Appennino 2018 proseguiranno: il 10 giugno con “Il contadino, il monaco, il cavalieri – Passeggiata in occasione della Fiera di San Severino” a Rotella; il 16 giugno con “Un giglio per S. Antonio – Escursione, festa della tradizione, musica riciclata” a Venarotta; il 21 giugno con il “Solstizio d’estate – Musica, ristoro, osservazione astrale” ad Arquata del Tronto; il 24 giugno con “Cecco’s last refuge – L’ultimo rifugio di Cesso – Escursione, teatro in inglese, musica, laboratori” all’eremo di San Marco; il 29 giugno con “Two Blushing Pulgrims – Due timidi pellegrini – Escurzione, teatro in inglese, musica, laboratori” a Palmiano.

Si prosegue il 6 luglio con”The spell and the oblivion – L’incantesimo e l’oblio – Escursione, teatro in inglese, musica, laboratori” al convento San Francesco di Venarotta; il 13 luglio con “I briganti di San Gregorio” ad Acquasanta Terme; il 15 luglio con “Montagna in famiglia – Escursione, laboratori per ragazzi, piccolo coro” a Montemonaco.

Leggi anche
Bandi terremoto, i progetti che danno una marcia in più al Piceno

TAG: , , ,