Articolo
Testo articolo principale

Sarà un’edizione completamente rivisitata quella che dell’Infiorata Montefiore dell’Aso 2018 in programma il 2 e il 3 giungo che da 15 anni dà appuntamento con i suoi cosiddetti tappeti floreali.

 

Le novità principali di quest’anno sono la presenza di non uno, ma due temi principali: Pasqua e Misericordia nella parabola del figlio prodigo e Sposalizio, comunione nel racconto delle nozze di Cana.

Per il quarto anno consecutivo ci sarà anche l’infiorata dei ragazzi dedicata al tema dell’accoglienza e della fratellanza nella parabola del buon samaritano con 11 opere lungo via Gorizia. Il risultato questo del progetto scolastico “Impariamo l’Arte Effimera dell’Infiorata” avviato a partire dal 2016, che ha lo scopo di favorire la manualità, la creatività dei ragazzi e l’apprendimento delle tecniche e l’uso dei colori da mettere poi in campo in occasione dell’infiorata stessa alla quale per la prima volta parteciperanno anche le classi primaria e secondaria di Massignano.

Tutti le novità dell’edizione 2018

Novità rispetto alle passate edizioni, l’inizio dei lavori per la realizzazione dei quadri è fissato per le ore 10 del sabato; i maestri infioratori, infatti, non lavoreranno di notte ma durante la giornata fino alle 18. Domenica alle ore 6 sarà possibile ammirare l’esecuzioni delle opere lungo via Leopardi.

Il centro storico sarà adornato di splendide decorazioni frutto dell’impegno del Gruppo Infiorata e Gruppo Decoro Infiorata dei Ragazzi. Saranno presenti come ogni anno, ben 34 gruppi locali e nazionali che si cimenteranno nell’arte effimera, tra questi il gruppo di Gerano (Rm), il gruppo Famiglia Taiti di Firenze e Avis di Montebelluna da Treviso.

Presso il Piazzale San Francesco verrà allestito un mercatino di prodotti tipici locali, fiori e piante a cura delle aziende del Piceno e in occasione dello stesso, sarà possibile visitare il Polo Museale, con il capolavoro del Crivelli e la Chiesa di Santa Lucia con le opere del Luigi Fontana.

Saranno predisposti stand gastronomici a cura dell’Associazione Maialata, Proloco Montefiore e Montefiore con Gusto con pietanze tipiche locali. Inoltre dal 28 Maggio al 3 Giugno, in collaborazione con gli esercizi locali ci saranno piatti tipici e/o offerte particolari: “COLLinfioratAMICI” è il logo che ciascuna attività esporrà sulle proprie vetrine.

In occasione della manifestazione è stato anche organizzato il raduno camper in collaborazione con il Camper Club di Perugia.

 

Il programma

Alle ore 10 del 2 giugno inizia la realizzazione tappeti da artisti e infiorata dei ragazzi che terminerà alle 17,30. Alle ore 18,45 santa messa e alle 21 la proiezione del cortometraggio e l’esibizione canora dei ragazzi della scuola media di Montefiore dell’Aso. Alle 22 ci sarà la presentazione del libro “Trasmigrazione – Storie di donne, di violenze, di rinascite” di Simona Peci al polo museale San Francesco. Alle 22,30 via alla proiezione dello spettacolo “I sogni” con piani luminosi di Sand art e colori a cura di Cristina Lanotte presso piazza Antognozzi che sarà ripetuta poi a mezzanotte. Dalle 23 concerto presso largo Belvedere.

 

Domenica 3 giugno si ricomincia alle ore 10,30 con la banda di Massignano e alle 11,30 lo spettacolo della scuola di pedagogia teatrale presso piazza Antognozzi. Alle 15 spettacolo itinerante di giocolieri e trampolieri, alle 15,30 l’esibizione della scuola di danza della palestra Body Shape al polo museale. E ancora alle 16,30 sfilata del gruppo musici, sbandieratori e figuranti del gruppo storico internazionale La cavalcata dell’Assunta della città di Fermo. Alle ore 18.30 Santa Messa e solenne processione del Corpus Domini con i canti il gruppo corale di Montefiore dell’Aso. Alle 20, infine, l’estrazione della lotteria.

Un’edizione, insomma, che ha tutte le carte in regola per attirare ed affascinare gli amanti dell’arte e della fede.

TAG: , , ,