Articolo
Testo articolo principale

Eventi Ascoli, il primo weekend di giugno si prospetta ricco di appuntamenti per quanti decidono di restare o venire nel Piceno, approfittando del 2 giugno Festa della Repubblica.

Mattinata a colori

Ormai giunta alla quarta edizione torna il Color Day ad Ascoli Piceno, questa volta però al parco Tasselli di Porta Romana. L’iniziativa, organizzata dall’associazione culturale Prime, è a ingresso gratuito ed è rivolta a bambini, ragazzi, adulti e famiglie. Si inizia alle ore 11 con il consueto lancio di polvere colorata del tutto innocua. Un modo tutto colorato e gioioso per celebrare l’arrivo della bella stagione.

Holi Summer Festival

Dalle 16, sempre al parco Tasselli, spazio al rodato Holi Summer Festival, un florilegio di musica, colori, balli e sano divertimento che andrà avanti sino alle 19 con un dj set d’eccezione e un arcobaleno intero che getterà un immaginario ponte tra la terra e il cielo. Ci saranno delle postazioni per cibi e bevande. Partner dell’evento, il Comune di Ascoli, Impero Eventi, Wild Events, Avis Ascoli, Asd Porta Romana e Croce Rossa.

Concerto a Valle Castellana

Quella del 2 giugno a Valle Castellana è una delle prime date del “Festival Abruzzo dal vivo 2018… per riscoprire le bellezze dei territori”. L’appuntamento di sabato prevede, alle 18, il concerto della Banda Cittadina Marcuzzo e dell’Ensemble Cameristico. Alle 21, invece, avrà luogo il concerto dal titolo “La musica non esiste” dell’eclettico artista Alessio Bonomo. Un occasione quindi per le comunità locali di Ascoli e Teramo di fruire di musica di qualità all’insegna della rinascita dopo il sisma.

L’aperitivo in piazza

Sabato 2 Giugno alle 21 scatta l’ora dell’aperitivo in Piazza Del Popolo organizzato dalla Franceschiello Eventi di Francesco Marcellini con il Patrocinio del Comune di Ascoli Piceno. La manifestazione è giunta ormai alla sua terza edizione ed è diventata un appuntamento fisso per chi ha voglia di vivere l’aperitivo nel salotto buono di Ascoli Piceno. Clicca qui per sapere tutte le info sull’Aperistreet.

L’Infiorata a Montefiore

La tradizionale iniziativa impreziosisce Montefiore dell’Aso con un ricco programma di attività ed eventi collaterali. I maestri infioratoti inizieranno a lavorare alle ore 10 del 2 giugno, ma per sapere tutto sull’edizione 2018 dell’Infiorata clicca qui.

San Beach Comix

Il 2 e 3 giugno a San Benedetto del Tronto c’è il San Beach Comix 2.0. L’iniziativa è organizzata dall’associazione culturale Fumetti Indelebili e si svolgerà a ingresso libero in viale Secondo Moretti, piazza Giorgini e viale Buozzi. Numerosi gli ospiti del mondo del fumetto in primis Guido Silvestri in arte Silver, il creatore di Lupo Alberto, Giorgio Salati, Christian Cornia, Luca Piersantelli in arte Pierz, Liana Recchione, Fabrizio Pluc Di Nicola, Debora Ferretti, Alonso Rojas, Tonio Vinci, Guido Salto, Ottavia Pompei in arte la Peonia, Roberto Di Leo, Andrea Trivellini infine Pierlugi Buttafarano. 

Palmiano Explorer

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Palmiano Explorer, l’evento organizzato da No Limits 4×4 Off Road Club in programma questo weekend, il 2 e il 3 giugno. Per questa edizione denominata Gold Edition, gli organizzatori hanno organizzato una due giorni per accontentare tutti gli equipaggi che non vogliono farsi mancare Palmiano nel loro “palmares”. Clicca qui per tutte le informazioni sull’iniziativa nel Comune di Palmiano.

A Cossignano per Voler bene all’Italia

Cossignano aderisce, per il dodicesimo anno consecutivo, alla manifestazione “Piccola grande Italia 2018”, una iniziativa nazionale promossa da Legambiente per i piccoli Comuni, per la promozione dell’Italia delle identità, dei territori, dell’innovazione, della qualità, dei saperi e dei sapori. L’Associazione turistica Pro Loco Cossinea curerà l’apertura del Punto Informazione ed Accoglienza Turistica, allestito temporaneamente al Piazzale Europa a seguito degli eventi sismici, ed organizzerà gratuitamente delle visite guidate ai Musei civici di Cossignano, nel periodo dal primo al 3 giugno 2018, dalle ore 17 alle ore 20.

A teatro

Domenica 3 giugno alle ore 21 al Teatro Filarmonici di Ascoli Piceno appuntamento musicale con il Concerto Sinfonico a favore della ricostruzione dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi” di Camerino con la Filarmonica Gioachino Rossinidiretta da Donato Renzetti con Rita Cucé al pianoforte e Antonio Olivieri (voce recitante), promosso dal Comune di Ascoli Piceno e dall’Amat con il contributo di Piceno Gas e Estra gas luce. Il programma della serata prevede Concerto per pianoforte e orchestra n. 20 in Re minore KV 466 di Wolfgang Amadeus Mozart e sinfonie dalle opere Il signor BruschinoL’Italiana in Algeri La CenerentolaLa gazza ladra e Semiramide di Gioachino Rossini.

 

TAG: , , , ,