Articolo
Testo articolo principale

Nell’ambito del progetto SOS: famiglia chiede aiuto, realizzato insieme alla Fondazione della Cassa di Risparmio di Ascoli Piceno, le Acli provinciali di Ascoli Piceno presentano il libro I fili della memoria. Le donne e gli uomini di ieri.

L’incontro con l’autore, Giampiero Giorgi, si terrà martedì 12 giugno alle ore 18,00 presso i locali della Bottega del Terzo Settore, in Corso Trento e Trieste, 18 ad Ascoli Piceno e sarà introdotto dal presidente provinciale delle Acli Claudio Bachetti.

“Il nostro progetto editoriale – spiega il presidente provinciale delle Acli Claudio Bachetti – ha come obiettivo quello di mantenere viva per quanto possibile la nostra storia, per evitare che con la scomparsa dei testimoni di quel tempo se ne vada anche quel bagaglio storico di vita che è stata l’Italia del dopoguerra”.

“Il libro – continua Giampiero Giorgi – racconta la società del dopoguerra in cui i giovani poco più che ventenni, scrivevano il loro futuro su obiettivi semplici: il lavoro, il matrimonio, i figli. Le braccia erano l’unico patrimonio di quei giovani uomini e giovani donne, impegnati a ricostruire non solo l’Italia ma l’intero tessuto sociale. Nel libro parlano soprattutto le donne – conclude Giampiero Giorgi – e raccontano della sofferenza legata al lavoro tutto manuale, accanto ai loro uomini e con i figli da istruire per evitare che facessero la stessa sorte. Donne semplici ma risolute quando era necessario, donne al centro della casa, ma anche donne che si spezzavano la schiena nei lavori, al pari dell’uomo”.

TAG: , , , ,