Articolo
Testo articolo principale

Siete cresciuti con pezzi di successo come Generale, La Donna Cannone e Rimmel? Oppure siete da sempre appassionati del musicista più amato d’Italia? Si chiama TOUR 2018 la nuova tournée italiana de Il Principe della canzone italiana ed è semplicemente imperdibile.

Il concerto live tenuto da Francesco De Gregori a Civitella del Tronto sarà un’anteprima di questo nuovo tour tutto italiano, che inizierà il 6 luglio a Cavea di Roma e arriverà sui palcoscenici di molte altre splendide città italiane.

Civitella e la sua Fortezza

Il 4 luglio 2018 ore 21 presso la Fortezza di Civitella del Tronto si terrà questo live-anteprima abruzzese dell’artista e poeta più apprezzato in Italia. Certamente un onore per la cittadina di Civitella e per la sua Fortezza ospitare un grande della musica come De Gregori. 

Un piccolo borgo nato su una rupe di travertino ricco di storia, natura, cultura e gastronomia. Uno dei Borghi più belli d’Italia sovrastato da una Fortezza storica tra le più grandi in Europa. In cui è possibile godere di uno scenario mozzafiato dalla costa adriatica ai monti Gemelli. Situata a 600 metri dal livello del mare è una delle più importanti opere di ingegneria militare borboniche d’Europa. 

Nata nella seconda metà del XVI secolo e voluta dal re di Spagna Filippo II d’Asburgo come punto di controllo tra le Marche pontificie e l’Abruzzo borbonico. Nella sua parte più alta vede un piccolo borgo comprendente anche il palazzo del Governatore e una chiesa. Sparse per tutta la fortezza delle cisterne d’acqua di cui la più grande visitabile dall’interno. Quest’opera difensiva oggi è diventata un museo operante in tutti i suoi 25.000 metri quadrati.  Ristrutturata in quasi tutta la sua interezza lascia però vedere bene i colpi subiti nell’ultimo attacco piemontese del 1861.

La Fortezza di Civitella passa alla storia per aver firmato la resa tre giorni dopo la proclamazione del Regno d’Italia. E’ l’ultimo baluardo borbonico a cadere all’Unità d’Italia. Una cornice suggestiva e un pezzo di storia in piena regola, con il suo passato glorioso è certamente una delle tappe più suggestive di questo tour.

Il monumento più visitato in Abruzzo non è nuovo a grandi nomi della musica; infatti nel periodo estivo è solita ospitare eventi e concerti nella sua prima piazza chiamata Piazza del Cavaliere.

Scoprite di più cliccando su Eventi Civitella estate 2018: sagre, feste e concerti da giugno ad agosto

Francesco de Gregori a Civitella: il TOUR 2018 

Il TOUR 2018 sarà un momento fondamentale in cui De Gregori sperimenterà per la prima volta sul pubblico italiano una nuova formazione già portata in giro per tutta Europa e Stati Uniti. In tale formazione De Gregori sarò accompagnato: al basso da Guido Guglielminetti, alla chitarra da Paolo Giovenchi, al pianoforte da Carlo Gaudiello e alla pedal steel guitar da Alessandro della valle.
Non sarà solo un’esibizione fatta solamente di grandi classici ma anche di “canzoni mai passate alla radio” e piccoli gioielli quasi mai suonati dal vivo. Questo perché De Gregori vuole sì intrattenere ma non vuole essere scontato. “Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara il cantautore – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte”.

L’appuntamento è venerdì 4 luglio alle ore 21 – apertura dei cancelli alle ore 19 – i biglietti sono in prevendita da CiaoTicket e presso il Teatro Comunale di Teramo a partire da 12 euro. Per maggiori informazioni contattare il botteghino del Teatro Comunale al numero 0861.246773.

TAG: , , ,