Articolo
Testo articolo principale

Dal primo luglio scattano gli aumenti luce e gas con le nuove tariffe per l’energia elettrica e il metano. Il tutto è stato stabilito dall’Autorità per l’Energia che ha previsto per l’aggiornamento trimestrale delle bollette un aumento che farà schizzare le tariffe rispettivamente del 6,5% e dell’8,2%. 

L’aumento luce e gas

Alla base degli aumenti ci sarebbero l’effetto delle quotazioni del petrolio e le tensioni internazionali. L’ultimo esame sul mercato delle materie prime da parte dell’autorità Arera ha portato all’aumento di luce e gas che gli italiani si ritroveranno in bolletta a valere dal primo luglio 2018. Considerato che durante il periodo estivo i consumi sono spesso più bassi, gli italiani si accorgeranno dell’aumento a fine 2018.

Gli effetti in bolletta

Inoltre, per quanto riguarda il settore elettrico, l’Autorità è intervenuta con una modulazione degli oneri generali di sistema per ridurre gli oneri di spesa per clienti domestici e non, sia sul mercato tutelato che su quello libero. Comunque, la riduzione degli oneri per il trimestre luglio-settembre 2018 sarà reintegrata con futuri interventi di recupero.

Sull’aumento di luce e gas hanno protestato le associazioni dei consumatori che fatti i calcoli ha stimato, per una famiglia tipo, un aumento complessivo di 117 euro. 

 

 

TAG: , ,