Articolo
Testo articolo principale

Presso la Sala della Ragione, nel Palazzo dei Capitani di Ascoli Piceno, è stato presentato il Palio che sarà assegnato al Sestiere vincitore della Quintana Luglio 2018. All’evento erano presenti, oltre all’autore del drappo, l’artista abruzzese Stefano Palermo, anche le autorità cittadine e quintanare: Guido Castelli (Sindaco di Ascoli Piceno e “Magnifico Messere” della Quintana), Stefano Papetti (Direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli) e Massimo Massetti (Presidente del “Consiglio degli Anziani”, che ha sostituito da alcuni anni l’Ente Quintana).

Massetti: “Ascoli è città della Quintana e della Bandiera”

Il Presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti ha affermato che “ci si appresta a vivere una settimana intensa dal punto di vista quintanaro”, dato che nel fine settimana ci sarà il Palio degli Sbandieratori, mentre il prossimo weekend ci sarà l’edizione in notturna della Giostra.            

“Ma, in realtà”, ha proseguito Massetti “la Quintana è stata sempre attiva. Basti pensare ad un ambizioso progetto svolto con le scuole, che ha visto la partecipazione di circa 400 studenti. Inoltre, l’evento Sestieri all’erta, giunto alla sua terza edizione, è ormai diventato un appuntamento fisso per i Sestieri. Durante i Campionati Giovanili Sbandieratori, la Quintana ha fatto registrare 2500 presenze di turisti in tre giorni. Ascoli, oltre ad essere la città della Quintana, è anche diventata la città della Bandiera”.  

Massetti ha, infine, ringraziato l’Amministrazione Comunale, per aver contribuito al rinnovamento della pista del Campo Giochi “Squarcia” in tempi rapidi.

Intervento del Sindaco e “Magnifico Messere”

Il Sindaco Guido Castelli ha salutato i presenti, sottolineando che il Comune ha cercato di ribadire la rilevanza della Quintana a livello nazionale e mondiale: “E’ stata confermata la diretta su Rai Tre per la Quintana di agosto e venerdì prossimo una rappresentanza della Quintana sarà ospite della trasmissione Unomattina Estate”. Il Primo cittadino ha, inoltre, riconosciuto il ruolo dei Sestieri come spazi di educazione e coesione sociale.

Stefano Papetti ha presentato il Palio di Luglio

Il direttore della Pinacoteca Civica di Ascoli Stefano Papetti ha affermato che, quest’anno, le presentazioni dei Palii si svolgono nel Palazzo dei Capitani e non nella “Sala della Vittoria” della Pinacoteca, poiché in quest’ultima è ospitata la mostra su Cola d’Amatrice.

“L’artista Stefano Palermo”  ha affermato Papetti “non è nuovo alla realizzazione dei Palii, in quanto nel 2016 ha realizzato un Palio molto apprezzato per la Giostra degli Anelli che si tiene a Soriano nel Cimino, vicino Viterbo”.

Il professor Papetti ha, poi, proseguito dicendo che nel Palio della Quintana di luglio sono condensati, in pochi tratti pittorici, i caratteri della Quintana di Ascoli.

“Nel drappo, sono presenti due cornici circolari: nella parte superiore è raffigurata una veduta di Ascoli con le sue torri, mentre in basso è presente un cavaliere a cavallo dell’Alto Medioevo.

A fare da raccordo tra i due medaglioni è presente l’inquietante immagine di un drago, un ulteriore rimando al Medioevo”.

Quintana Luglio 2018

Il Palio della Quintana di Luglio 2018  

Le parole dell’autore del Palio, Stefano Palermo

Così l’artista Stefano Palermo ha descritto il Palio da lui realizzato: “E’ un’opera figurativa a soggetto allegorico, realizzata con la tecnica dell’acrilico su tela. Il drago è una figura mitica e leggendaria, ed è raffigurato in molti stemmi araldici medievali.  Ciascun colore ha un significato simbolico: l’oro rappresenta luminosità e il prestigio; il blu l’armonia e l’equilibrio; il rosso l’energia”.

Leggi anche: Quintana Luglio 2018: tutte le info e gli eventi della Giostra

Presentate le Nobildonne del Gruppo comunale

Durante l’incontro, sono state presentate anche le cinque “Nobildonne del Gruppo comunale”.

  • Nobildonna del Magnifico Messere : Alessandra Bianchini
  • Nobildonna del Quartiere di Sant’Emidio: Bianca Amodeo
  • Nobildonna del Quartiere di Santa Maria Intervineas: Naila Orsini
  • Nobildonna del Quartiere di San Giacomo: Lucrezia Esposto
  • Nobildonna del Quartiere di San Venanzio: Arianna Ferrini  

Quintana Luglio 2018

Nobildonne del Gruppo comunale

Prossimi appuntamenti con la Quintana

Nel fine settimana, in Piazza Arringo, si svolgerà la XXX edizione del “Palio degli Sbandieratori e Musici” tra i sei Sestieri della Quintana. Dopo le specialità Singolo e Piccola Squadra, questa sera a partire dalle 21 ci saranno le gare delle specialità Coppia, Grande Squadra e Musici.

In concomitanza con il “Palio degli Sbandieratori”,  la città di Ascoli Piceno ospiterà le gare della “Tenzone Bronzea 2018”, equivalente alla “Serie A3” del Campionato Italiano Sbandieratori e valevole per la promozione in “Serie A2”.

Leggi anche: Quintana 2018: date, orari e biglietti

TAG: , , , , , ,