Articolo
Testo articolo principale
  1. La Cena medievale a Venarotta un’occasione di divertimento e rispetto dell’ambiente. La seconda edizione del Convivium amor cortese in programma per martedì 10 luglio ruota attorno alla sfilata del corteo storico con il supporto del sestiere Solestà in una tipica rappresentazione da Quintana e prosegue con una cena preparata con il coinvolgimento delle aziende locali in via Sabatini, nella quale viene ricreata una scenografia a tema. Durante la cena musici, spettacoli e mangiafumo faranno rivivere l’atmosfera del medioevo.

Il convivio diventa una eco-cena

In questo scenario, il comune ha deciso di optare per l’utilizzo di materiale compostabile per la cena con stoviglie e bicchieri per ridurre al minimo la produzione di materiale indifferenziato; il compost che si produce dal processo di riciclo delle stoviglie viene utilizzato come fertile humus per il terreno. Già da alcuni anni il Comune di Venarotta ha messo in campo una propria strategia legata al mondo dell’ecologia denominata “il nostro cammino ecologico” e finalizzata a raggiungere alcuni semplici ma rilevanti obiettivi dal potenziamento della raccolta differenziata alle buone pratiche di gestione dei rifiuti fino alla sensibilizzazione dei cittadini.

Obiettivo riduzione rifiuti

Questo percorso è stato avviato con la collaborazione di Picenambiente e dall’inizio dell’anno ha visto la collaborazione con l’associazione Marche a Rifiuti Zero finalizzata a rafforzare il cammino intrapreso, per raggiungere obiettivi sempre più ambiziosi.

In questa carellata di buone pratiche, il Comune di Venarotta ha deciso di estendere il proprio impegno anche tramite l’organizzazione di Eco-cene e Eco-feste, perché la difesa dell’ambiente sia patrimonio e impegno di tutti i cittadini.

TAG: , ,