Articolo
Testo articolo principale

Il Piceno si affaccia a vivere un nuovo weekend ricco di appuntamenti. Tante le occasioni di svago, arte, cultura e intrattenimento già nel corso della settimana.

Per gli amanti del gusto

E’ iniziato infatti mercoledì 11 luglio e proseguirà fino al 16 Ciborghi a Offida. L’iniziativa, che ha raggiunto l’ottava edizione, si svolgerà in piazza del popolo e proporrà le eccellenze della tavola di: Offida; i Borghi delle Marche; Rango (TN); Borghi d’Abruzzo; Castel del Monte (AQ); i borghi del Piemonte; Locorotondo (BA); Valeggio sul Mincio (VR); Geraci Siculo (PA). Per conoscere tutto il programma degli eventi estivi clicca qui.

Per gli amanti delle eccellenze del Piceno, dal 13 al 14 luglio a Castingnano c’è Anis Festival 2018. Al centro incontri, laboratori sul gusto – focus su gelati, liquori e birra all’anice verde, ricerche e video documentari. Sulla pagina Facebook tutti gli appuntamenti in programma.

La tappa dei tarantini

Gli appassionati di moto si possono dare appuntamento a Colli del Tronto nell’ambito della tappa della Milano-Taranto. La Mita oggi infatti è passata “da casa”, con il tragitto nell’Umbria del Motoclub Veteran San Martino di San Martino in Campo (Pg) che da 32 anni organizza la manifestazione. Dopo la partenza da Arezzo, i circa 160 concorrenti e i 30 assaggiatori si sono ritrovati subito in mezzo alle curve del percorso fino a Città di Castello e poi nella Strada della “Baucca” per arrivare a Gubbio. Lasciata l’Umbria si è entrati in territorio marchigiano. Ad attendere i “tarantini” – così vengono storicamente chiamati i concorrenti – c’è la quarta tappa, quella più lunga di questa 32esima edizione della maratona per moto d’epoca: da Colli del Tronto a Caserta, circa 400 chilometri di forti emozioni e di sano divertimento.

Letture e presentazioni

Venerdì 13 Luglio l’associazione culturale Actor organizza “A cena con l’autore sotto le stelle”. Cristina Castelli leggerà, in diretta su Radio Ascoli, alcuni brani tratti dal libro di Marco Jacoviello intitolato “Musica proibita”. Appuntamento nel giardino sensoriale del Green Park di Ascoli Piceno gustando il delizioso menu proposto per l’occasione. Per conoscere tutte le altre date consulta il sito. Altro appuntamento con la cultura sempre di venerdì, ma a Montefiore dell’Aso, secondo appuntamento con la tredicesima Rassegna Teatrale – “Il Teatro in Piazza”. Appuntamento al chiostro del Polo Museale San Francesco andrà in scena Vanessa Dezi che presenterà la lettura scenica “La traccia del tuo sangue sulla neve” di Gabriel Garcia Marquez.

A tutta musica con Cose Pop

Venerdì 13 a Monteprandone in piazza dell’Unità inizia invece Cose Pop 2018, la nona edizione della rassegna dedicata alla musica pop di ieri e di oggi organizzata da AMAT Associazione Marchigiana Attività Teatrali e curata da Omega Live con il patrocinio e il sostegno del Comune di Monteprandone, del BIM Tronto e della Camera di Commercio di Ascoli Piceno. Tre i concerti: venerdì 13 luglio si inizia con i Planet Funk, sabato 14 luglio sarà la volta del rapper Mudimbi e domenica 15 luglio serata vintage con gli Equipe 84-La Storia.

Leggi anche Concerti estate 2018, tutti gli eventi da Ascoli a San Benedetto

Per la famiglia

A Ripatransone sabato 14 e domenica 15 luglio iniziative per tutta la famiglia. Dalle 19 in poi,  nel suggestivo centro storico collinare, le parrocchie di Santi Gregorio Magno e Nicolò e Santi Benigno e Michele Arcangelo insieme al Circolo Parrocchiale del Centro Sportivo Italiano organizzano la manifestazione Bambini in Piazza, Famiglie Gioiose. Saranno due serate di gioco, divertimento e allegria con giochi gonfiabili per tutte le età, stand gastronomici, musica dal vivo e molto altro ancora.

Passione anni ’50

Dal 14 al 16 luglio si terrà la quarta edizione del festival anni ’50 “Vintage Village” a Monsampolo del Tronto a cura dell’associazione 17 festival in collaborazione con la Seventeen eventi. Ci saranno mercatini con oggetti di modernariato, Juke box, cappelli, gadget, quadri, chitarre, oggetti country, dischi in vinile, cd, scarpe bicolore, abbigliamento nuovo e usato, lingerie d’epoca, e tutto ciò che riguarda la cultura degli anni ’40 e ’50. Durante il “Vintage Village” ci saranno anche barbieri e parrucchiere che eseguiranno tagli in stile. Coreografica sarà la sfilata di moto e auto d’epoca, con l’esibizione di modelli risalenti al periodo che costituisce il tema del festival (ingresso gratuito).

L’Altra Italia ad Ascoli

Da domenica 15 ad Ascoli Piceno La Milanesiana, la rassegna di letteratura, musica, cinema, scienza, arte, filosofia, teatro e diritto ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi. Gli eventi nell’ambito del programma L’Altra Italia proseguiranno fino al 21 luglio, per saperne di più clicca qui.

 

 

TAG: , ,