Articolo
Testo articolo principale

Ascoliva Festival: al via la sesta edizione del festival mondiale dedicato all’oliva ascolana ripiena dop. E’ stata presentata la nuova edizione che anche quest’anno sarà in Piazza Arringo dal 9 al 19 Agosto e avrà anche qualche interessante novità.

Ascoliva Festival: le novità del 2018

Tra le novità di Ascoliva Festival c’è il claim che sarà Mordi il bello della vita, ci sarà l’istituzione dell’oliva day e la gara delle massaie.

“Sarà una nuova manifestazione con 40.000 degustazioni. Le novità riguarderanno: la giornata mondiale dell’oliva ascolana, l’Oliva day che sarà fissato al 14 Agosto per  ogni anno e poi ci sarà la gara delle massaie con cui coinvolgeremo donne che  si dedicheranno alla preparazione dell’oliva ripiena fatta a mano. Per questa serata ci sarà una giuria di esperti che decreterà la migliore oliva a seconda di alcuni parametri. Poi ci saranno anche altri premi come quello dedicato a coloro che si sono impegnati a valorizzare al meglio il nostro territorio. Naturalmente la gara delle massaie è aperta a tutti” ci spiega Massimo di Ferdinando Presidente di Ascoliva.

Novità quindi alquanto significative; l’oliva day diventerà una data istitutiva e rappresenterà un giorno di festa fisso anche per i prossimi anni.

Oltre alla gara delle massaie, ci sarà spazio anche per numerosi convegni, laboratori e degustazioni non solo dell’oliva all’ascolana ma anche di altri sedici piatti locali  all’interno del Villaggio dell’oliva,presso lo spazio denominato Ascoliva Lab situato sotto il loggiato del comune e realizzato anche grazie al sostegno della fondazione Carisap.

Oltre a queste novità, ce ne è un altra che è molto importante per il nostro territorio: è arrivata da pochi giorni la richiesta da parte di Trenitalia di inserire nel loro sito Ascoliva Festival.

Gli stand in piazza del popolo

Gli stand che parteciperanno all’Ascoliva Festival e che proporranno le loro olive e le loro specialità saranno otto: Eccellenze Ascolane, La Bottega di Bruno, Mister Ok, Lorenz Cafè, Macelleria Clerici, Migliori, Fattoria Case Rosse, O-live di cui alcune sono storiche avendo già partecipato nelle precedenti edizioni altre sono delle new entry. 

Sicuramente sarà una bella iniziativa volta a rilanciare il territorio e la la nostra economia. A disposizione dei turisti l’Oliva Bus che partirà dalla riviera fino ad arrivare al villaggio dell’oliva ad Ascoli.

 

 

 

TAG: , , ,