Articolo
Testo articolo principale

Ascoli, appena due giorni fa è stato presentato il nuovo allenatore bianconero Vincenzo Vivarini. Di questo cambio in panchina il primo a benficiarne potrebbe essere Simoneandrea Ganz. Scopriamo i motivi

Il modulo di Vivarini può favorire Ganz

Vivarini, nella conferenza stampa di presentazione, ha parlato chiaramente che il suo credo calcistico è quello di imporre il proprio gioco. E del resto l’ex tecnico del Teramo aveva dimostrato, proprio in Abruzzo, di giocare prevalentemente all’attacco: basti pensare che la coppia offensiva teramana Donnarumma-Lapadula, fu capace di realizzare ben 43 reti.

La scorsa stagione, alla guida dell’Empoli, Vivarini mantiene alto il numero di gol della sua squadra: in 19 giornate (verrà poi esonerato e sostituito da Andreazzoli) i toscani trafiggono la rete avversaria 36 volte. Davanti c’è ancora Donnarumma insieme a Caputo, i quali vanno a bersaglio rispettivamente in 9 e 13 occasioni.

Numeri che confermano la propensione offensiva di mister Vivarini.  E  di un gioco votato all’attacco si sa, i più contenti e soddisfatti non possono che essere i punteros.

Per l’ex attaccante del Como può essere l’anno del riscatto

Tornando a Ganz, è stato l’acquisto più costoso della scorsa stagione. Ma purtroppo, ha deluso molto le aspettative, totalizzando 12 presenze e appena 4 da titolare senza nessun gol. Ma possibile che un giocatore capace di andare a segno 20 volte in 56 presenze in cadetteria tra Como e Verona sia diventato improvvisamente un brocco? Noi, francamente, crediamo di no.

Lo scorso anno Ganz, è stato fortemente penalizzato dal modulo di Cosmi. Infatti, l’ex allenatore bianconero praticava un calcio basato più sul non prenderle e sulla limitazione dell’avversario invece di attaccare e costruire. Ricordiamoci che nella stagione conclusa da poco il Picchio giocava solitamente con una punta di ruolo (Monachello) e un giocatore a supporto (Varela o Clemenza). E così facendo, le occasioni da gol create si contavano con il contagocce.

Siamo convinti che con Vivarini in panchina, Ganz potrà sfruttare meglio le proprie caratteristiche, diventando un valore aggiunto per la compagine bianconera, mercato permettendo…

 

Foto presa da ilrestodelcarlino.it

 

 

TAG: , , ,