Articolo
Testo articolo principale
Domenica 29 luglio si inaugurerà a Colle San Marco il primo campo scuola di Protezione civile voluto dal comune di Ascoli Piceno e organizzato dai volontari della Protezione civile.

Il campo scuola

L’iniziativa, dedicata ai ragazzi residenti nel Comune di Ascoli di età compresa tra i 10 ed i 13 anni, rientra tra le attività organizzate dal Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, in collaborazione con le Organizzazioni nazionali e locali di volontariato, le Regioni e le Province Autonome, per contribuire a diffondere nelle giovani generazioni la cultura del rispetto del territorio e la conoscenza delle attività di protezione civile.

Perché la Protezione civile

In un percorso didattico di cinque giornate, che alterna esercitazioni pratiche a lezioni teoriche, i ragazzi conosceranno i rischi presenti sul proprio territorio, imparando i corretti comportamenti da tenere in caso di emergenza grazie anche al coinvolgimento e agli insegnamenti dei rappresentanti delle strutture operative del sistema di Protezione civile e delle istituzioni comunali che rivestono un ruolo centrale nella formazione dei cittadini.
La formazione delle nuove generazioni oggi, permetterà di avere adulti consapevoli domani, perché la sicurezza s’impara sin da piccoli e sapere come proteggersi e quali comportamenti adottare in caso di necessità, riveste un’importanza cruciale e strategica per il nostro vivere quotidiano e per l’intero Paese.

Come partecipare al campo scuola

Per informazioni ci si può rivolgere al Servizio Protezione Civile del comune presso la Polizia Municipale negli orari di apertura al pubblico.
Il calendario completo del progetto “Anch’io sono la Protezione civile” è consultabile online.
TAG: , ,