Articolo
Testo articolo principale

Quintana Agosto 2018, si è aggiunto un altro tassello all’elenco delle dame che sfileranno per i Sestieri della Quintana.

Nella sede del Sestiere di Sant’Emidio, infatti, è stata presentata la dama di agosto. Si tratta di Federica Mercatili di 32 anni, che svolge la professione di avvocato nel Foro di Ascoli Piceno. E’ nata e cresciuta nel Sestiere rossoverde, per il quale ha sfilato diversi anni nel ruolo di damigella.

Il cavaliere che difenderà i colori del Sestiere di Sant’Emidio nella Giostra di domenica 5 agosto è Riccardo Raponi, venticinquenne di Recanati ed esordiente alla Quintana di Ascoli Piceno. Raponi ha ringraziato il cavaliere di luglio Enrico Giusti per i consigli che gli ha dispensato, unitamente alla “Scuderia Lady” e al preparatore tecnico Manfredo Orazi. Il giovane cavaliere ha concluso con l’auspicio di fare un esordio positivo alla Quintana.

Quintana Agosto 2018

La dama e il cavaliere di Sant’Emidio per la Quintana di Agosto 2018

Sono state, inoltre, presentate, le nobildonne del Sestiere, che sono: Simona Bottega e Valentina Galati che rappresentano rispettivamente le “dame a cavallo” Menichina Soderini e Flavia Guiderocchi; nonchè Silvia D’Emilio che vestirà i panni della Marchesa Sgariglia.

Il Console Vittorio Crescenzi e il Caposestiere Mariangela Gasparrini hanno espresso il cordoglio del Sestiere di Sant’Emidio per la scomparsa della madre dell’ex-Caposestiere e amico Alfredo Giacobbi, la cui famiglia è legatissima al Sestiere.

Il Caposestiere ha rivendicato, poi, i successi degli arcieri (i quali hanno vinto la “Freccia d’Oro” e la “Brocca d’Oro” con Giuseppe Capponi), degli sbandieratori  e musici (che hanno ottenuto dei buoni piazzamenti nella competizione cittadina, nonchè nella “Tenzone Argentea” di Ferrara) e dei giocatori della squadra di calcio di Sant’Emidio (che hanno vinto per la prima volta il “Memorial Umberto Fattori”).

Infine, è stato anticipato che alla Cena Propiziatoria di agosto sarà presente anche la figlia del compianto cavaliere di Sant’Emidio Gianfranco Ricci, plurivincitore della Quintana con ben 8 palii vinti, di cui ricorre quest’anno il ventesimo anniversario dalla scomparsa.

 

 

TAG: , , , ,