Articolo
Testo articolo principale

Calciomercato Ascoli: in mattinata è arrivata l’ufficialità dell’acquisto di Tomasz Kupisz, esterno polacco classe 1990. Il giocatore ha firmato con la società di Corso Vittorio un contratto biennale fino al 30 giugno 2020. Sono cinque ora i nuovi arrivi in casa bianconera.

Ecco chi è Kupisz: carriera e caratteristiche

Tomas Kupisz è nato a Radom in Polonia il 2 gennaio 1990. Crescie calcisticamente nella squadra della sua città, la Junior Radom poi nel 2006 viene acquistato dal Wigan. In Inghilterra, vuoi per la giovane età, ottiene solo qualche convocazione in prima squadra senza mai scendere in campo. Nel 2010 torna nel suo paese tra le file del Jagellonia, e qui viene fuori il suo vero talento: saranno infatti 95 le sue presenze condite da 11 gol. Nel settembre 2013 giunge in Italia al Chievo: debutta in serie A il 18 maggio 2014 contro l’Inter e sarà l’unica partita disputata con i veneti.

Tra il gennaio 2015 e il 2017 sarà oggetto di versi prestiti in B: prima a Cittadella (19 match e 4 gol), poi a Brescia (40 presenze e 6 gol) e infine a Novara (27 partite 1 gol). Il 29 giugno 2017 viene acquistato a titolo definitivo dal Cesena. Con i romagnoli gioca 31 partite andando a bersaglio 4 volte.

Ma quali sono le caratteristiche di Kupisz? Il suo ruolo naturale è quello di ala destra, che gli permette di sfruttare al meglio la sua abilità di crossatore. Fisicamente longilineo, è molto bravo negli inserimenti e, all’occorrenza, può ricoprire anche la posizione di trequartista. Non disdegna affatto la porta: ha realizzato 26 reti in carriera di cui 15 nella serie B italiana.

Il mito di Baggio

In un’intervista rilasciata al sito di Gianluca Di Marzio, rispose così, senza indugi, alla domanda del giornalista Francesco Caruso : “Giocatore preferito? “Il mio idolo è da sempre Roberto Baggio. Sono cresciuto con il suo mito perché mio padre era innamorato del ‘Divin Codino’, mi comprava sempre le sue maglie e io ne ero ben felice perché ho imparato ad adorarlo a mia volta. Con il passare degli anni, quando Baggio ha smesso, ho cominciato a seguire Cristiano Ronaldo, anche se adesso che sono più maturo, se mi chiedi chi preferisco tra Ronaldo e Messi, ti dico Messi: è un giocatore unico”.  Che dire, le premesse ci sono tutte affinché Kupisz faccia divertire il popolo bianconero.

 

Foto presa da ilrestodelcarlino.it

TAG: , , , ,