Articolo
Testo articolo principale

Ascoli Viterbese finisce 0-4 per gli ospiti, che accedono al terzo turno di Coppa italia. Un risultato incredibile sotto tutti i punti di vista. Ngissa, Zerbin e una doppietta di Vandeputte condannao i bianconeri, apparsi in evidente ritardo di condizione. Urgono rinforzi dal mercato. 

Ascoli Viterbese, gli schieramenti

Mister VIvarini per l’esordio al Del Duca sceglie il 3-5-2. Tra i pali Lanni. Difesa composta da Padella, Brosco e Mengoni. In mediana Addae, Buzzegoli e Cavion con Kupisz e Mignanelli sulle fasce. Davanti tandem Beretta-Ganz. Il tecnico ospite Lopez opta per il 4-3-2-1. In porta Forte. Retroguardia con De Giorgi, Rinaldi, Atanasov e De Vito. A centrocampo Cenciarelli, Damiani e Palermo; trequartisti Zerbin e Vandeputte dietro all’unica punta Ngissah. Arbitra il Sig. Massimi di Termoli. 

Gli attaccanti ospiti ridicolizzano la difesa bianconera

Si comincia davanti a circa 4mila spettatori. La prima chance è per i bianconeri e la crea Beretta, il suo tiro trova pronto Forte. La Viterbese prova a rispondere al 20′ con un tiro di Damiani che si perde abbondantemente a lato. Al 27′ è Buzzegoli a provarci con un pallonetto che si alza di poco sopra la traversa. Un minuto più tardi Beretta si gira bene al limite dell’area e calcia in porta, Forte blocca senza problemi.Al 34′ la Viterbese passa in vantaggio: contropiede orchestrato da Zerbin il quale serve Ngissah che dopo aver messo a sedere Brosco batte Lanni. Passano appena 4 minuti e gli ospiti raddoppiano: Ngissah in area serve Zecchin che con un potenete destro infila la porta bianconera per la seconda volta. Il primo tempo finisce qui, con i laziali sul doppio vantaggio.

La ripresa si apre con un cambio per l’Ascoli: fuori Addae, dentro Baldini. Ed è lo stesso Baldini al 57′ a provarci dalla distanza ma Forte fa sua la sfera. Al 60′ proteste bianconere per un sospetto fallo di mano in area di rigore del difensore ospite De Vito, Massimi lascia proseguire. Al 64′ bella sgroppata di Kupisz sulla destra, palla in mezzo per Ganz che a tu per tu con Forte trova la pronta risposta di quest’ultimo. Il Picchio pressa e tra il 66′ e il 67′ ci prova prima con un tiro centrale di Buzzegoli e poi con una conclusione alta di Baldini. Al 71′ la Viterbese trova il terzo gol: contropiede devastante di Vandeputte che porta a spasso Mengoni e batte Lanni. Gli ospiti realizzano addirittura il quarto gol all’84 di nuovo con Vandeputte che sfrutta un altro errore di Mengoni e trafigge Lanni. Finisce così, con gli ospiti che ridicolizzano il Picchio. Servono assolutamente dei rinforzi dal mercato.

 

Ascoli: Lanni; Padella, Brosco, Mengoni; Kupisz, Addae (46′ Baldini), Buzzegoli (76′ Parlati), Cavion, Mignanelli; Ganz (65′ Tassi), Beretta. A disposizione: D’Egidio, De Santis, Diop, Quaranta, Valeau, Castellano, Martinho, Ventola. Allenatore: Vivarini

Viterbese: Forte; De Giorgi, Rinaldi, Atanasov, De Vito (83′ Perri); Cenciarelli (56′ Valagussa), Damiani, Palermo; Zerbin (63′ Messina); Vandeputte, Ngissah. A disposizione: Micheli, Marianelli, Sini, PerrRoberti, Milillo, Otranto, Svidercoschi. Allenatore: Lopez
 
Arbitro: Massimi di Termoli
 
Reti: 34′ Ngissah, 38′ Zerbin, 71′ e 84′ Vandeputte
Note: Ammoniti Parlati (A), Vandeputte (V),  Recupero: 2′ pt. Spettatori: 4294 per un incasso totale di € 21.535,00
TAG: , , , , ,