Articolo
Testo articolo principale

Nessun dorma senza frontiere 2018: è stata presentata la manifestazione che sarà in programma dal 23 al 26 Agosto al Campo Squarcia di Ascoli.

Erano presenti l’assessore alla cultura Pier Sandra Dragoni e gli ideatori dell’evento, i fratelli Alessandro e Alfredo Gagliardi.

“Una manifestazione straordinaria in cui dietro si nasconde una storia di dolore che è diventata, però, qualcosa di bello per il territorio.

Questi ragazzi hanno saputo trasformare questo dolore in gioia e amore.  Sarà una grande festa di beneficienza”, spiega l’Assessore Dragoni.

Nessun Dorma Senza Frontiere 2018: l’iniziativa.

Si chiama Nessun Dorma Senza Frontiere, l’iniziativa che sarà in programma dal 23 al 26 agosto al Campo Squarcia ad ingresso gratuito.

La manifestazione è frutto della storia e delle idee di due fratelli, Alessandro e Alfredo che hanno dovuto affrontare la perdita del fratellino Leonardo morto a soli quattro anni e anche le morti di altri bambini e ragazzi colpiti da alcuni tumori.

Da queste situazioni poco piacevoli, hanno voluto dare vita a un’associazione che dava valore proprio ai bambini e ai reparti pediatrici del territorio.

“L’associazione nasce a Pagliare dalle morti di alcuni bambini tra cui quella del nostro fratello, Leonardo morto nel 2006 e di alcuni ragazzi, Daniele e Antonio che avevano 18 anni.

Le loro famiglie si sono coalizzate e hanno deciso di unirsi per realizzare dei progetti per questi bambini. In 10 anni, abbiamo raccolto più di 50.000 donazioni e i progetti sono stati fatti nel territorio di Spinetoli.

Realizzarli anche nel territorio di Ascoli sarà un modo per sensibilizzare la nostra città” spiegano Alessandro e Alfredo Gagliardi. Ma non solo, nel 2016,  si sono occupati anche di dare aiuto e supporto ai bambini dei paesi colpiti dal sisma.

“Nel 2016 abbiamo fatto un’eccezione, il nostro ricavato lo abbiamo devoluto all’Unitalsi per aiutare i bambini di Arquata. Grazie al progetto Scuola Solidale abbiamo dato supporto ai bambini dai 4 agli 8 anni del territorio colpito dal sisma” spiega Alfredo Gagliardi.

Nessun dorma senza frontiere: il programma.

Il programma sarà ricco di eventi: dai giochi popolari, un percorso gonfiabile di 140 metri,  a musica dal vivo alla  lotteria e  agli stand gastronomici presenti ogni sera con specialità locali.

” I nostri ricavati deriveranno da tre fonti: la prima riguarda un percorso di gonfiabili per ragazzi e adulti lungo 140 metri. L’ingresso è di soli 6 euro per partecipare. Oppure ci sarà un altra opzione, il biglietto cumulativo di 20 euro che consentirà di fare sia un giro a questi gonfiabili e sia di partecipare al Silent Party che sarà in programma sabato sera.

Questa idea nasce dalla nostra collaborazione con il Mad Events, che organizza eventi sopratutto  per ragazzi. La seconda fonte saranno gli stand gastronomici: ogni evento ha bisogno di un piatto firma.

Per questo siamo andati a recuperare delle antiche ricette che verranno riproposte durante le serate tra cui Li Tayuli Pilusi con acqua, farina, ritagli di carne di maiale e pomodoro. Il costo è di 5 euro.

L’ultima fonte è quella della lotteria il cui costo del biglietto è di 1 euro e come primo premio ci sarà una Fiat 500 ” ci spiegano i fratelli Gagliardi, organizzatori dell’evento.

Ecco il programma:

  • Giovedi 23 Agosto:  ASD  Spirito Latino per la Noche Latina.
  • Venerdi 24: il coro del Piceno Pop Chorus .
  • Sabato 25: The Misfits, Cartoon Cover Band.
  • Domenica 26: le imitazioni de I Pupazzi. Dopo la loro musica, ci sarà lo spettacolo delle fontane danzanti di luce, acqua e fuoco.

Tutto il ricavato della manifestazione sarà devoluto ai reparti pediatrici degli ospedali di Ascoli e San Benedetto per l’acquisto di attrezzature mediche.

 

 

 

 

 

 

TAG: , , , ,