Articolo
Testo articolo principale

Perugia Ascoli finisce 2-0 per gli umbri. Decisiva la doppietta di Vido, con un gol per tempo. Sulla seconda rete sono evidenti le responsabilità del portiere Perucchini. Prima sconfitta in campionato per la squadra di Vivarini. Prossimo appuntamento: tra due settimane al Del Duca contro il Lecce.

Perugia Ascoli, gli schieramenti

Mister Vivarini sceglie come di consueto il 3-5-2. Perucchini in porta. Retroguardia formata da Brosco, Padella e Quaranta. In mezzo al campo Frattesi, Zebli e Cavion, sulle fasce Kupisz e D’Elia. Davanti la coppia Ardemagni-Beretta. Il tecnico di casa Nesta manda in campo un modulo speculare a quello del Picchio. Tra i pali Gabriel. Difesa composta da Ngawa, Cremonesi ed El Yamiq. Interni di centrocampo Moscati, Verre e Dragomir, esterni Mazzocchi e Falasco. In attacco il tandem Melchiorri-Vido. Arbitra Guccini di Albano Laziale.

Il match comincia. Sono praticamente 1000 i tifosi bianconeri. Il Perugia parte meglio dell’Ascoli e al 6′ passa in vantaggio: Melchiorri calcia in porta, la palla centra prima il palo poi la schiena di Perucchini, come un falco c’è Vido che da due passi trafigge Perucchini. La prima conclusione picena giunge al 22′: è una punizione di Cavion che si alza sopra la traversa non di molto. Al 26′ il Picchio ci riprova con la combinazione D’Elia-Brosco, il cui colpo di testa finisce fuori. Al 34′ gli umbri sfiorano il raddoppio: angolo di Moscati, Cremonesi svetta su tutti e spedisce la palla vicino all’incrocio dei pali. Minuto 39 Ascoli ad un passo dal pareggio: piazzato insidiosissimo di Cavion che costringe Gabriel al grande intervento. Un minuto più tardi è di nuovo Cavion a provarci, sfera che finisce fuori. E’ l’ultimo brivido del primo tempo che si conclude con il Perugia in vantaggio di misura.

La ripresa si apre senza sostituzioni. Al 48′ il Perugia raddoppia in maniera incredibile: Perucchini nel rinviare colpisce Vido che deposita in rete. Errore gravissimo da parte del portiere bianconero. Vivarini cerca di recuperare un match davvero in salita e manda in campo Ninkovic e Baldini al posto di D’Elia e Frattesi. Al 66′ i padroni di casa restano in dieci uomini per l’espulsione di Kingsley, entrato da appena 6 minuti, e autore di un bruttissimo fallo ai danni di Ninkovic. Nello stesso momento cartellino rosso anche per l’allenatore degli umbri Nesta. Al 76′ l’Ascoli si fa vedere con Ninkovic con un destro dal limite, palla che non va molto distante dal palo. Tre minuti ci prova Casarini, subentrato a Zebli, Gabriel la manda in angolo.

Il tabellino

Perugia: Gabriel; Ngawa, Cremonesi, El Yamiq; Mazzocchi (84′ Mustacchio), Moscati, Verre (60′ Kingsley), Dragomir (56′ Bianco), Falasco; Vido, Melchiorri. A disposizione: Leali, Perilli, Felicioli, Sgarbi, Kouan, Ranocchia, Bianchimano, Terrani, Han. Allenatore: Nesta

Ascoli: Perucchini; Brosco, Padella, Quaranta; Kupisz, Frattesi (60′ Baldini), Zebli (67′ Casarini), Cavion, D’Elia (53′ Ninkovic); Beretta, Ardemagni. A disposizione: Lanni, Bacci, Valentini, De Santis, Addae, Valeau, Parlati, Ganz, Rosseti. Allenatore: Vivarini.

Arbitro: Guccini di Albano Laziale

Rete: 6′ e 48′ Vido

Note: al 66′ espulso Kingsley e l’allenatore Nesta. ammoniti Ngawa (P), Gabriel (P), Zebli (A). Recupero: 1’pt, 5′ st.

 

Foto presa dal sito gianlucadimarzio.com

 

 

TAG: , , , , ,