Articolo
Testo articolo principale

Instagram è il social network più trendy del momento. Con oltre un miliardo di iscritti e utenti attivi è il luogo perfetto per condividere in rete i momenti più divertenti e belli della propria giornata. E ci sono molti modi per farlo. Tramite la condivisione di un post, la creazione delle Instagram Storie o di video sulla IGTV.

Essendo un’applicazione web fotografica in continua evoluzione a volte è difficile restare dietro a tutti gli aggiornamenti. Ma non temere tutto è più semplice e intuitivo di quel che sembra.

Le storie su Instagram sono state aggiunte per la prima volta in un aggiornamento del 2016 di Instagram 9. Questa funzionalità permette di pubblicare foto e mini video per 24 ore o fare dirette liveUna funzionalità davvero interessante, utile e divertente. Scopriamo come funziona.

Diventa un esperto delle Instagram storie in poche facile mosse

instagram storieLa prima cosa da fare è avviare l’applicazione ufficiale – Android o iOS – ed entrare sul proprio account. Premendo l’icona a forma di casa che trovate in basso a sinistra dello schermo sarà possibile arrivare al feed principale. In questa pagina principale troverete in alto a sinistra la vostra immagine di profilo con un piccolo simbolo più vicino (+). 

Premi la tua immagine di profilo per attivare la fotocamera del dispositivo ed entrare nelle Instagram storie. Vedrai davanti a te una fotocamera verticale e dei comandi bianchi nello schermo in basso. Vediamo meglio questi comandi.

Pigiando sul quadrato a sinistra potete accedere alla vostra galleria personale di foto. La stessa cosa è possibile farla trascinando in alto lo schermo.

Sempre sulla sinistra c’è un piccolo fulmine che pigiato vi permette di controllare il flash del vostro cellulare. Tocca una volta il pulsante bianco centrale per scattare una foto, tienilo premuto per fare un video.

instagram storie

Sulla destra ci sono delle frecce e se premute permettono di intercambiare tra fotocamera frontale e quella sul retro dello smartphone. Infine l’ultima icona in basso a destra a forma di faccina sorridente vi permette di utilizzare le maschere e filtri di Instagram per rendere ancora più dinamiche le vostre storie.

Ancora più in basso avrete notato delle scritte che possono essere scorse da destra a sinistra e viceversa. Normale è la situazione di partenza delle varie modalità di storie.

Ispezionandole meglio vedrete che la prima denominata Tipo vi permette di avere uno sfondo predefinito per la vostra stories su cui potete scrivere. Le altre invece si attivano tutte tenendo premuto il pulsante centrale per far iniziare un video.

In diretta vi permette di iniziare un live che verrà comunicato a tutti i vostri follower. Con Boomerang tenendo premuto il pulsante centrale potete fare un video in loop che si ripete. Superzoom invece fa un ingrandimento con varie modalità di video, modificabili premendo l’icona a forma di nota. Rewind realizza un video al contrario. Infine Senza tenere premuto vi permette di girare un video senza dover tenere il pollice sul pulsante.

Come fare una stories piena di musica, gif e colori?

Una volta scelta la vostra immagine o video troverete in alto altri pulsanti. La X in altro a sinistra elimina la vostra stories. L’icona con freccia verso il basso invece vi permette di salvare le vostra storia.

instagram storieAll’estrema destra invece trovate una A in un quadrato che vi permette di avviare una scrittura sia  sull’immagine che su un video. Potete regolarne la grandezza scorrendo sulla linea che appare sulla sinistra o modificarne lo stile pigiando la scritta in alto. Una volta finito di scrivere premere Fine.

L’icona con la matita vi fa disegnare sulla vostra stories e anche qui potete avere diverse grandezze di matita sempre sulla sinistra. In basso i colori possibili e in alto gli stili. Dalla penna, all’evidenziatore, etc. Per cancellare tornare indietro premendo la freccia circolare in alto a sinistra.

Il quadrato con faccina è il più utile per la vostra stories. Premendo questa icona e scorrendo verso il basso potete trovare la geolocalizzazione (potete dire dove vi trovare semplicemente cercandolo), l’orario, le emoji, le gif e anche la musica.

instagram storie

Questa è una delle ultime aggiunte di Instagram e aggiungere la musica alle storie è molto semplice. Cliccate sull’icona con scritto Musica e scegliete tra le canzoni proposte o cercatene una di vostro gradimento. Da notare che tutte le canzoni purtroppo sono disponibili.

Premere sulla canzone scelta e attendere il caricamento. Scorrere la barra che appare a destra e sinistra per scegliere la parte di canzone che si vuole inserire e scegliere la durata cliccando sotto la barra, 15 secondi è la durata massima. Pigiare il tasto in alto Fine e posizionare l’icona con la canzone in qualsiasi punto della storia.

Per cancellare qualsiasi cosa creata in questa sezione basta pigiare e trascinare in basso l’elemento verso il cestino rosso che andrà ad affacciarsi.

Se hai finito la tua storie adesso tocca il tasto bianco in basso a destra Invia a e scegli se inviarla ad un amico o condividerlo sulla tua storia. E’ possibile fare anche tutte e due le cose!

Ancora più stories, privacy e instagram sul pc!

Se ti stai chiedendo come fare più storie su Instagram, la risposta è ripetere il primo passaggio ma una volta che si è sulla pagina principale non bisogna premere la nostra foto di profilo. Pigiate l’icona in alto a sinistra a forma di macchinetta fotografica e potrete riiniziare a creare altre immagini o video.

Per vedere le instagram storie visualizzazioni toccate la vostra icona e premete in basso a sinistra. Qui comparirà l’elenco dei visitatori della storia. Se vicino al loro nome appare una piccola icona simile ad un fuoco d’artificio stilizzato vuol dire che hanno fatto uno screenshot alla vostra storia.

Instagram Storie

Ricordate che le storie su Instagram sono sempre un vostro contenuto condiviso con il mondo quindi una cosa da non sottovalutare è la loro privacy. Le impostazioni sulla privacy si trovano cliccando in alto a sinistra sull’icona dell’ingranaggio. Qui potrete scegliere chi può vederle, chi può interagire, dove salvarle e se condividerle su Facebook. Basta spostare la levetta da Off a On.

Per vedere le stories da PC basta accedere sul vostro portatile, entrare sul vostro browser e accedere su Instagram. https://www.instagram.com Entrare quindi sul vostro account e il vostro feed come se si fosse al cellulare.

Oppure scaricare un estensione da aggiungere al vostro browser, come ad esempio instagram stories chrome IG story. In questa modalità non è possibile interagire con le stories ma solo visualizzarle.

Seguici su Instagram @PrimaPaginaOnline.it o su Facebook per avere aggiornamenti live nelle nostre fb/instastories ed essere sempre il primo a leggere i nostri articoli più interessanti sul nostro feed.

Che altro aggiungere, iniziate a scattare e condividere. Buone Stories a tutti!

Vedi anche Come eliminare account Instagram in modo veloce

Seguici su Facebook o su Instagram @PrimaPaginaOnline.it per avere aggiornamenti live nelle nostre fb/instastories ed essere sempre il primo a leggere i nostri articoli più interessanti sul nostro feed. Ti aspettiamo!

TAG: , , ,