Articolo
Testo articolo principale

Teatro Ascoli: tutta la città si appresta a diventare un grande palcoscenico vivente, con una stagione teatrale che si raddoppia potendo contare sul massimo cittadino, il teatro Ventidio Basso, e sul teatro Filarmonici e che porterà ad Ascoli grandi nomi del teatro nazionale e la ballerina Eleonora Abbagnato

Un sistema culturale che, secondo qualche anticipazione, insegue il mantra: “l’opera al Ventidio e l’operetta al Filarmonici” e che, quindi, preannuncia un’offerta differenziata e articolata di proposte culturali molto interessanti.

Dall’alto assicurano che non ci saranno sovrapposizioni tra Ventidio Basso e Filarmonici, ma, al contrario, l’Amat assieme al Comune di Ascoli Piceno saprà utilizzare al meglio tutte le potenzialità dei due teatri ascolani che rendono questa città unica nel suo genere. 

La proposta teatro Ascoli deve trasformare “questa città in un luogo dove accadono eventi culturali imperdibili”, ha affermato il sindaco Guido Castelli, ponendo il capoluogo ascolano come alter ego al sud di Pesaro. 

Leggi anche: Ascoli eventi, dieci concerti per il Festival Crescendo 2018

Teatro Ascoli, la stagione di prosa al Ventidio Basso

Al via da ottobre la stagione di prosa e il teatro dei ragazzi con un cartellone promosso dal Comune di Ascoli Piceno con l’AMAT, il contributo di Regione Marche, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il sostegno di Bim Tronto. 

Si parte il 10 e 11 ottobre è con Lopez e Solenghi show, un duo che si ritrova sul palco dopo 15 anni assieme alla Jazz Company di Gabriele Comeglio.

Si prosegue il 10 e 11 novembre con Veronica Pivetti diretta da Emanuele Gamba si cimenta in Viktor und Viktoria, commedia con musiche liberamente ispirata all’omonimo film di Reinhold Schunzel nell’insolito doppio ruolo di Viktor/Viktoria.

Intermezzo con la danza con la compagnia Artemis Danza di Monica Casadei con Il barbiere di Siviglia il 23 e 24 novembre.

Torna al Ventidio Basso anche Alessandro Preziosi che interpreta Vincent Van Gogh, in manicomio, nell’omonimo spettacolo diretto da Alessandro Maggi al Ventidio Basso il 18 e 19 dicembre.

Mi amavi ancora… è invece il testo inedito per l’Italia del francese Florian Zeller, interpretato da Ettore Bassi e Simona Cavallari con la regia di Stefano Artissunch.

Torna anche Leo Gullotta con la regia di Fabio Grossi il 9 e 10 febbraio con Pensaci, Giacomino di Luigi Pirandello, testo scritto nel 1917 dal premio Nobel agrigentino e tutt’ora di grande contemporaneità.

Massimo Ranieri e Giancarlo Sepe assieme per Il Gabbiano di Anton Čechov al Teatro Ventidio Basso il 12 e 13 marzo.

La chiusura della stagione è affidata a un altro classico, I fratelli Karamazov di Fëdor Dostoevskij, il 29 e 30 marzo nella nuova interpretazione di due giganti, Glauco Mauri e Roberto Sturno diretti dalla regia di Matteo Tarasco. 

Teatro Ascoli Piceno, appuntamento con Eleonora Abbagnato

Un evento unico con un personaggio stimato in tutto il mondo: il 21 ottobre fuori abbonamento a impreziosire la stagione sarà l’étoile di fama internazionale Eleonora Abbagnato con lo spettacolo Puccini di Julien Lestel.

Il balletto è ispirato alle eroine pucciniane e alle celebri arie da Manon Lescaut, La Bohème, Suor Angelica, Tosca, Madame Butterfly per la sua compagnia con sede a Marsiglia che si esibì per la prima volta nel 2014.

Si sta provando a costruire anche un mini evento nell’evento, con il coinvolgimento delle scuole di danza locali.

Teatro Ventidio Basso, la proposta per la famiglia

Il filo rosso del teatro per ragazzi al Ventidio Basso sarà la paura, naturalmente da vincere ed esorcizzare, utilizzando il magico mondo della fiaba. Quattro appuntamenti domenicali: il 28 ottobre Cappuccetto rosso de La luna nel letto, il 16 dicembre Pollicino del Teatro del Piccione, il 10 marzo Bu bu settete! Fammi ridere che io non ho paura di ATGTP  e il 7 aprile La storia di Hansel e Gretel della compagnia Crest.

I nuovi abbonamenti saranno acquistabili dal 24 settembre presso la biglietteria del teatro 0736 298770.

TAG: , ,