Articolo
Testo articolo principale

Dal 1946, prima edizione di Miss Italia, il concorso è sempre stato un vanto per tutte le ragazze italiane volevano diventare la più bella d’Italia. Nella 79esima edizione del concorso la tanto desiderata corona di Miss Italia 2018 va ad una marchigiana.

Carlotta Maggiorana in gara con il numero 12 e il titolo di Miss Marche è riuscita a conquistare l’agognato podio dopo non poche selezioni.

Superando le altre 33 Miss Italia concorrenti per bellezza e grazia è stata incoronata la più bella d’Italia ieri sera, 17 settembre 2018, in diretta da Milano su La7 da Diletta Leotta e Francesco Facchinetti.

miss italia 2018.

Al secondo e terzo posto sono finite rispettivamente la 21enne campana Fiorenza D’Antonio e la 18enne tarquinese Chiara Bordi.

Francesco Facchinetti durante la diretta di Miss Italia 2018 si è rivolto agli haters di quest’ultima Miss affermando “Siete dei deficienti.”. Chiara Bordi infatti è stata attaccata sul web perché con una protesi alla gamba sinistra, risultato di un incidente in motorino.

Ma chi è Miss Italia 2018?

Carlotta Maggiorana ha 26 anni, è alta 1.73 con occhi e capelli castani. Nata a Montegiorgio in provincia di Fermo vive a Roma già da molti anni ed è sposata da un anno con un imprenditore edile.

Dopo aver preso il diploma al Liceo Psicopedagogico si è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza. Da sempre attirata dalle luci del palco è poi diventata un’attrice.

Non mancano nel suo curriculum apparizioni televisive. Valletta per trasmissioni come Avanti un Altro, Paperissima e nel Campionato Mondiale Superbike 2016.

Attrice in ruoli minori in ben 2 film e una fiction. Con Brad Pitt e Sean Penn nel film Tree of life, con Leonardo Pieraccioni in Un fantastico via vai e interpretato il ruolo di Sofia nell’italiana fiction di successo Onore e Rispetto con Gabriel Garko.

Inoltre per Carlotta questa non è la prima volta che gareggia alle selezioni di Miss Italia. Si era già iscritta al concorso nel 2011 per poi ritirarsi.

Nessuna delle altre miss marchigiane ha superato purtroppo la prima selezione. Erika Franceschini da Ascoli Piceno, Veronica Nucci di Loreto e Laura Schiavoni Di Osimo da Ancona sono state scartate al primo televoto.

Tutte le Marche stanno festeggiando comunque questa incoronazione e non potevano mancare le congratulazioni da parte del Presidente della Regione, Luca Ceriscioli, e l’assessore al Turismo e Cultura, Moreno Pieroni.

Quest’ultimo ha sottolineato come lo slogan scelto per l’anno 2018 per promuovere le Marche sia stato un ottimo presagio per questa vittoria. Lo slogan “Le Marche, un viaggio nella bellezza” si unisce perfettamente alla vittoria del titolo della “più bella d’Italia“.

Fiero di questa nuova ambasciatrice della bellezza marchigiana l’assessore Pieroni ha affermato “Ci piace pensare che una bellezza così classicamente italiana e moderna insieme, sia proprio la rappresentazione del mix marchigiano: antico e moderno che convivono nell’armonia dei paesaggi, bellezza dell’Arte, buon cibo e qualità della vita, in una parola il ben vivere.” 

E ha sottolineato come “A dimostrazione che oltre la bellezza ci sono altri valori, anche la sensibilità di Carlotta che ha dedicato la sua vittoria al padre scomparso e alla sua regione, ferita dal terremoto. E proprio da Pievetorina, uno dei Comuni più colpiti dal sisma, era partito il suo percorso verso la vittoria. Ecco, pensiamo che anche questo possa essere in qualche modo un simbolo della tenacia e della determinazione dei marchigiani a rialzarsi per arrivare a conquistare i traguardi più ambiti. 

TAG: , , , ,