Articolo
Testo articolo principale

Prevenzione terremoto: è stato presentato ieri nella Sala Li Madou della Regione Marche il nuovo portale web che avrà lo scopo di pianificare e prevenire il rischio sismico da parte della Protezione Civile Regionale. Di cosa si tratta? Vediamo insieme di seguito che cosa è e a cosa ci servirà.

Prevenzione terremoto, nuovo portale per il rischio sismico

Dopo le scosse del 24 Agosto e quelle del 6 ottobre che hanno colpito duramente il nostro territorio e i suoi abitanti,la Protezione Civile Regionale ha deciso di aprire un nuovo portale. Esso è nato dopo anni di studi complessi e documentazioni relativi alla nostra zona e alle caratteristiche e condizioni geologiche, geomorfologiche e geotermiche del sottosuolo.

Si tratta di uno strumento prezioso che non tutte le regioni hanno, infatti “la nostra Regione ha  cofinanziato l’onere in capo ai diversi comuni offrendo la possibilità di avere uno studio specifico e una microzonazione a costo zero” come ha affermato l’Assessore alla Protezione Civile, Angelo Sciapichetti.

Durante la presentazione sono state comunicate le varie caratteristiche, la cui più importante è il fatto che sia già online. Inoltre,  tutti i comuni della nostra Regione saranno dotati di due importanti strumenti: lo studio della microzonazione sismica di primo livello che quello sulle  zone limite dell’emergenza.

Questo sarà di fondamentale importanza, anche per sapere come il territorio dovrà reagire e rispondere nel caso di altri possibili eventi sismici e per avere informazioni e notizie riguardanti viabilità ed edifici. Inoltre, il portale ci permetterà di conoscere tutti i dati e le informazioni elaborati nel territorio. Essi potranno essere scaricati facilmente sia da liberi professionisti che dai tecnici.

Per leggere tutta la documentazione riguardante il rischio sismico e essere sempre informati vi consigliamo di consultare il sito.

TAG: , ,