Articolo
Testo articolo principale

Eco-passeggiate e Colazioni ad arte: tornano gli eventi immersi nella natura e nella riscoperta del nostro territorio grazie all’Associazione Guide Turistiche Marche V Regio.

Erano presenti alla conferenza stampa di questa mattina l’assessore alla Cultura Piersandra Dragoni, Pompeo Vallorani e Sara Corradetti, rispettivamente presidente e vice presidente Associazione Marche V Regio, le altre guide Valeria Nicu e Valentina Carradori, il vice capo delegazione Fai Ascoli Piceno Vittoria Minola, Maurizio Cacciatori del Fai.

Leggi anche: Eventi Ascoli, cosa fare nel weekend

Guide Turistiche Marche V Regio, gli eventi in programma

Eco-passeggiate e Colazioni ad arte si chiamano così gli eventi e i vari percorsi che fanno parte del programma autunnale dell’Associazione Guide Turistiche Marche V Regio. Sarà un programma ricco che inizierà ad Ottobre per poi proseguire fino a Gennaio. L’obiettivo sarà la riscoperta di quelle aree e di quelle zone meno conosciute del nostro territorio.

“Ogni stagione usciamo con un programma che arriverà fino a gennaio. Già a settembre abbiamo riscoperto il colle dell’Annunziata e il quartiere della Piazzarola e ci hanno permesso di restituire quello che l’ambiente ci dà.

E aver visto che la Piazzarola, Sant’Angelo Magno e il sestiere che è il cuore della città e da dove comincia la civiltà picena, diventare luoghi di degrado,ci ha fatto male. Siamo entrati in contatto con il Fai quando abbiamo saputo che avevano inserito  Sant’Angelo Magno tra i “luoghi del cuore” spiegano le due guide Valeria e Valentina.

“”I luoghi del cuore “rappresentano la partecipazione dei cittadini in qualsiasi posto che ricordi loro un passato. Per questo dobbiamo muovere l’attenzione su questa chiesa di Sant’Angelo Magno in modo che anch’essa sia inserita.” spiega la Minola.

” Ci sono delle difficoltà tecniche per registrarsi e per poi votare sul sito ci stiamo organizzando con dei voti cartacei che poi lasceremo nei diversi negozi della città,cosi potremmo far sì che la chiesa sia inserita tra i “Luoghi del Cuore” spiega ancora la guida turistica.

Le date delle eco-passeggiate e delle colazioni

Ecco il programma autunnale con tutti i percorsi. Le eco-passeggiate si svolgeranno nelle seguenti date:

  • Sabato 13 ottobre ore 14,15 : Venarotta e la festa del vino.
  • Sabato 20 ottobre ore 14,30:Valle Castellana e i suoi castagneti.
  • Domenica 11 Novembre ore 9,30: Montalto Marche e Patrignone.
  • Domenica 25 Novembre ore 14,30: Monsampolo del Tronto, Museo delle mummie e i percorsi ipogei.

Le colazioni ad arte, invece, si svolgeranno:

  • Sabato 27 Ottobre ore 17: Paesaggi Marchigiani le opere di Licini e Pericoli nella Galleria d’Arte Contemporanea di Ascoli.
  • Domenica 18 Novembre ore 9,30: Ascoli ebraica, tour dei luoghi legati alla presenza ebraica nella città.
  • Sabato 5 Gennaio ore 17: Ascoli nei film, viaggio attraverso le immagini della città nel cinema.

Al termine di ogni tour è previsto un aperitivo degustazione. Ogni tour avrà un prezzo di 15 euro a persona.

TAG: , ,