Articolo
Testo articolo principale

Prepariamoci a un’influenza 2019 in anticipo rispetto alle solite previsioni stagionali. Nonostante sia ancora settembre e le temperature siano piacevoli, il primo virus influenzale è già stato isolato in Italia. I ricercatori di Parma lo hanno trovato, infatti, in una bambina di sei anni.

Che tipo di virus influenzale ci aspetta? Al momento è stato isolato un virus B, uno dei quattro che arriveranno nella prossima stagione e tra i meno peggio. Per capire se dobbiamo aspettarci un anticipo dell’epidemia, dobbiamo monitorare le condizioni meteorologiche, perché come sempre il contagio si innesca con la comparsa del freddo persistente. 

 

Influenza 2019, come difenderci 

Il vaccino anti-influenzale sarà in distribuzione a partire dalla metà di ottobre e quest’anno gli esperti consigliano di non ritardare di troppo la vaccinazione.

Per l’influenza 2019, infatti, ci saranno quattro virus in circolazione:

  • due di tipo A (si chiamano A-H1N1 e A-H3N2);26
  • due di tipo B: il B Colorado e il B Phuket.

E l’epidemia, secondo le previsioni, colpirà ben sei milioni di italiani. Tra i quattro virus, il più temibile sarà quello A-H3N2 che interessa specialmente gli anziani e in combinazione con il batterio pneumococco, causa pericolose complicazioni polmonari.

Quali sono i sintomi dell’influenza

Con il termine influenza si comprendono varie forme infettive, ma la vera influenza ci sono tre sintomi dell’influenza che devono essere presenti contemporaneamente:

  1. febbre elevata a insorgenza brusca,
  2. sintomi sistemici come dolori muscolari-articolari,
  3. sintomi respiratori come tosse, naso che cola, congestione-secrezione nasale o mal di gola.

Se questi tre sintomi influenzali non si presentano contemporaneamente, secondo gli esperti, si può parlare di ingestioni respiratorie acute o sintomi para-influenzali.

Come prevenire l’influenza

Il vaccino antinfluenzale secondo il virologo è migliore salvavita per le persone fragili, per tutte persone sopra i 65 anni e i malati cronici.

Per chi è già influenzato ci sono moltissimi rimedi, naturali e non, da acquistare facilmente in farmacia.

TAG: , , , ,