Articolo
Testo articolo principale

Festa Lega Ascoli: i coordinamenti provinciali di Ascoli, Fermo e Macerata si sono riuniti nel capoluogo piceno per la Festa della Lega Marche. Tre giorni di iniziative, incontri e dibattiti per coinvolger la cittadinanza e i militanti della Lega provenienti da tutta la regione.

Un bilancio positivo è stato stilato dagli organizzatori che però hanno dovuto fare i conti con alcuni atti vandalici subiti nella notte tra sabato 29 e domenica 30 settembre. 

Atti vandalici alla Festa della Lega Ascoli

“Una banda di ragazzi dell’est capeggiati da un giovane di colore, hanno danneggiato l’area all’interno del Chiostro di San Francesco. Hanno pesantemente offeso i vigilanti, danneggiato alcune suppellettili e strappato i manifesti. Evidentemente hanno così il terrore del Decreto Sicurezza predisposto da Matteo Salvini che la rabbia li porta anche a questo. Adesso verificheremo, con le forze dell’ordine, le riprese delle diverse telecamere presenti”. A raccontarlo è Roberto Maravalli, segretario cittadino della Lega di Ascoli.

“In qualità di responsabile provinciale della Lega – ha aggiunto Andrea Antonini – non posso che ribadire la fermezza e la necessità che questo Paese sia liberato dallo spettro della paura. Ben venga quindi il Decreto Salvini sulla sicurezza che già ieri sul palco il nostro Commissario regionale Sen. Paolo Arrigoni e il Sottosegretario all’Interno, Sen. Stefano Candiani, hanno ben illustrato ed esposto ai cittadini e ai simpatizzanti presenti numerosi nella piazza. Questi giovani spero siano immediatamente individuati e segnalati con l’auspicio di un loro rimpatrio”.

“Il nostro Partito – sottolinea il Sen. Paolo Arrigoni –  ha subito negli anni offese da chi ci definisce razzisti perché vogliamo il bene e la sicurezza dei cittadini italiani. Mai è accaduto che nostri militanti o simpatizzanti siano andati a minacciare o creare danno contro chi la pensa diversamente. Quello che è accaduto è frutto di questa campagna contro Matteo Salvini e  la Lega. Non ci intimidiscono – ha concluso Arrigoni – noi abbiamo l’affetto di tanti militanti, simpatizzanti e semplici cittadini”.

Dopo la Festa Lega Ascoli, una nuova tappa in programma

Tutti i giorni della festa sono stati animati da tavole rotonde che vedono la partecipazione di parlamentari e amministratori del territorio.

Venerdì 28 settembre a Palazzo dei Capitani spazio dedicato ai giovani dalle 18 alle 20.

Sabato 29 settembre al Chiostro San Francesco ci sarà Alberto Bagnai, presidente della commissione finanze e referente economico Lega, e Stefano Candiani, sottosegretario agli interni.

Domenica 30 settembre, sempre chiostro di San Francesco, interverranno Paolo Arrigoni, questore del Senato, componenti Copasr, della commissione ambiente al Senato e responsabile della Lega Marche. Oltre a lui Riccardo Molinari capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati. 

Chiuso il sipario sulla Festa Lega Ascoli, il partito è già pronto a dare un altro appuntamento tra 15 giorni a Fano.

Povia a Ascoli Piceno

Alla festa della Lega è arrivato anche un ospite d’eccezione. Sabato 29 alle 21:30 concerto di Povia, il cantautore vincitore del Festival di Sanremo 2006. 

Leggi anche: Lega Ascoli Piceno, costituita la prima sezione cittadina

TAG: , ,