Articolo
Testo articolo principale

Foggia Ascoli termina 3-2 per i pugliesi. Per il Picchio non bastano i gol di Brosco e Ganz, per i padroni di casa sono andati a segno Deli, Galano e Gerbo. Sconfitta davvero immeritata per i bianconeri che escono dallo Zaccheria a mani vuote. La squadra di Vivarini resta a 6 punti in classifica.

Foggia Ascoli, gli schieramenti

Mister Vivarini conferma il 4-3-1-2. In porta Perucchini. Difesa formata da Laverone, Brosco, Padella e Quaranta. In mezzo al campo Addae (esordio stagionale per lui dal primo minuto), Troiano e Cavion. Ninkovic è il trequartista alle spalle del tandem offensivo Mazzeo-Galano.

Il tecnico del Foggia Grassadonia sceglie il 3-5-2. Bizzarri tra i pali. Retroguardia composta da Loiacono, Camporese e Martinelli. Interni di centrocampo Busellato, Carraro e Deli, esterni Gerbo e Kragl. In attacco la coppia Mazzeo-Galano. Arbitra il Sig. Maggioni di Lecco.

Il match comincia. Sono 300 i tifosi bianconeri al seguito. Il primo sussulto giunge dopo appena 2 minuti ad opera di Ninkovic, la cui conclusione trova pronto Bizzarri. Al minuto 5 Ascoli in vantaggio: cross dalla destra di Laverone per la testa di Brosco che supera Bizzarri. E’ il secondo gol in campionato per il difensore piceno. Ma nel giro di 4 minuti i padroni di casa ribaltano il risultato: al 10′ giunge il pareggio di Deli, il cui tiro da posizione defilata beffa Perucchini apparso in ritardo nel movimento. Al 14′ il Foggia passa in vantaggio con Galano, il quale ribadisce in rete dopo un tiro potente di Busellato respinto da Perucchini.

I bianconeri soffrono le iniziative dei Satanelli. Ma, al 29′ il Picchio pareggia: bordata di Cavion che trova pronto Ganz il quale batte Bizzarri. Per l’ex centravanti del Pescara si tratta del primo gol dal suo arrivo in bianconero, ossia gennaio 2018. Inoltre, Ganz non segnava in campo dal 13 maggio 2017, praticamente un anno e mezzo. Al 39′ addirittura l’Ascoli passa in vantaggio con Addae, ma il gol viene annullato per fuorigioco, molto dubbio. I bianconeri chiudono in attacco e confezionano altre due occasioni negli ultimi minuti: la prima al 44′ con Laverone che finisce fuori non di molto, la seconda al 46′ con Cavion che trova non inganna Bizzarri. Un bel primo tempo si conclude qui, sul risultato di 2-2.

La ripresa si apre con un cambio in casa Foggia: fuori Loiacono, dentro Tonucci. Al 51′ Ganz, galvanizzato dal gol, ci prova con un destro al giro che non va molto lontano dal palo. Dopo una fase di stanca del match, al 72′ il Foggia passa di nuovo in vantaggio: Perucchini miracoleggia su un colpo di testa di Mazzeo, ma non può nulla sul tiro di Gerbo. Nonostante i cambi e i 4 minuti di recupero il risultato non cambia: il Foggia batte 3-2 l’Ascoli, con i bianconeri che perdono immeritatamente.

 

Il tabellino 

Foggia: Bizzarri; Loiacono (46′ Tonucci), Camporese, Martinelli; Gerbo, Busellato (56′ Cicerelli), Carraro, Deli (86′ Deli), Kragl; Mazzeo, Galano. A disposizione: Noppert, Sarri, Boldor, Ranieri,, Agnelli, Zambelli, Ramè, Chiaretti, Gori. Allenatore: Grassadonia

Ascoli: Perucchini; Laverone, Brosco, Padella, Quaranta; Addae (62′ Frattesi), Troiano, Cavion; Ninkovic; Ganz (80′ Baldini), Beretta (69′ Rosseti). A disposizione: Lanni, Bacci, De Santis, Valeau, Casarini, Zebli, Parlati, Kupisz, Coly. Allenatore: Vivarini.
 
Arbitro: Maggioni di Lecco
Reti: 5′ Brosco, 10′ Deli, 14’Galano, 29′ Ganz, 72′ Gerbo
Note: Ammoniti Cicerelli (F), Gerbo (F), Martinelli (F), Quaranta (A). Recupero: 2′ (PT), 4′ (ST)
 
TAG: , , , , , , ,