Articolo
Testo articolo principale

Asculum 2018: è stata presentata questa mattina nella Sala De Carolis e Ferri la terza edizione di questa manifestazione che prenderà il via il 12 Ottobre.

Alla conferenza stampa erano presenti l’assessore alla cultura Piersandra Dragoni, l’onorevole Giorgia Latini, Francesca Romana Cenciarini in rappresentanza della Fondazione Carisap e Marco Corradi segretario dell’Associazione Asculum.

Asculum 2018, cos’è e come funziona

“Siamo arrivati a questa terza edizione. Era partita come un sogno e poi è diventata una manifestazione importante. Oltre al comune collabora anche la Fondazione Carisap. Ci fa piacere essere presenti anche quest’anno. Ci saranno ospiti importanti e tante sono state anche le prenotazioni per tutti gli eventi in programma, prenotazioni provenienti da tutta Italia” dice entusiasta la Dragoni.

“Con il masterplan terremoto abbiamo cercato di risollevare la situazione. Per questo la fondazione ha deciso di contribuire nell’ambito della cultura e aiutare a  formare le comunità ad erogare nei campi della formazione e della conoscenza anche per la crescita del territorio”, spiega la Cenciarini.

“Si è trattata di un’esigenza dal basso con persone interessate a temi che mettono al centro la persona. Gli ospiti che ci saranno, ci offriranno la loro esperienza nei vari ambiti, come dice anche il sottotitolo della manifestazione, che saranno natura, cultura e spiritualità“, afferma l’onorevole Latini.

“Quest’anno ci saranno diverse novità: ci sarà la possibilità di far fare delle esperienze per chi partecipa, si arriva così nella parte esperenziale, del vivere delle esperienze oltre che sentire delle relazioni.

Un altro aspetto è che ci saranno due location: una nel territorio del comune di Ascoli e l’altra dislocata nel comune di Venarotta.  Andremo in un posto immerso nella natura e pieno di cultura. Un’altra novità è la possibilità di fare una degustazione sui generis, un pranzo galenico, cioè come veniva concepita l’alimentazione  a scopo curativo.

Si trattava di una credenza medievale secondo cui all’interno di un organismo erano presenti quattro umori e si preparavano alcune pietanze per compensare lo scompenso di questi quattro umori che dovevano essere in perfetto equilibrio” spiega Corradi.

Una tre giorni di conferenze, dibattiti e workshop con ospiti illustri.

Il programma di Asculum

Asculum si terrà dal 12 al 14 Ottobre e avrà questo programma:

Venerdi 12 Ottobre presso l’Hospitale di San Francesco a Venarotta:

  • 12:30 Saluti del Sindaco Fabio Salvi e dell’Assessore alla Cultura Piersandra Dragoni.
  • 13:00 Pranzo Galenico.
  • 15:00 Sergio Cortinovis “Il perdono del cuore: dali eremi di Celestino V a Collemaggio. L’essenza del perdono: l’acqua voluta dagli Arcangeli.
  • 17:45 Sonia Cecchini, “Reiki: messaggio di amore e di perdono”.
  • 18:30 Serenella Ballore, “Codici punto zero:cuore di luce lemuriano di quinta dimensione”.
  • 21:00 Sala Cola dell’Amatrice di Ascoli: Saluti del Sindaco Castelli e dell’On. Latini.
  • 21:30 Cesare Catà “Da Cecco a Shakespeare: il potere magico delle parole”.

Sabato 13 Ottobre presso l’Hospitale di San Francesco di Venarotta:

  • 10:00 Daniela de Amicis, “Theta Healing: la chiave per riscoprire te stesso e i tuoi poteri di autoguarigione, amarti e creare successi intorno a te”.
  • 15:00 Palazzo dei Capitani di Ascoli: Armando Siri, “Demosofia: la saggezza dei popoli e dei Liberi pensatori”.
  • 16:30 Joseph Kefir “L’uso dei sigilli di Re Salomone e della Kabbalah ebraica come strumenti di guarigione”.
  • 21:00  Teatro dei Filarmonici, Emiliano Toso “La danza della vita:conferenza e concerto esperenziale a 432 hz”.

Domenica 14 Ottobre presso il Palazzo dei Capitani di Ascoli:

  • 10:00 Cristiano Roganti, “Feng Shui lo yoga dell’abitare: come armonizzare gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo.
  • 15:00 Salvatore Brizzi, “L’arte salverà il mondo:differenza tra arte sociale e spirituale.
  • 16:30 Italo Pentimalli, “Il potere del cervello quantico”.

Per prenotarsi andate sulla pagina facebook di Asculum 2018 oppure registrarsi al sito e cercare l’evento a questo link.

TAG: , , ,