Articolo
Testo articolo principale

Ascoli News: è stata presentata questa mattina nella Biblioteca Comunale Gabrielli l’iniziativa La biblioteca ospita.

Ospite fino al 31 Ottobre sarà Peppe De Caro con la sua mostra fotografica dedicata ai personaggi più importanti del cinema. Erano presenti l’assessore alla cultura Piersandra Dragoni, Peppe Di Caro fotografo, il direttore della biblioteca comunale Roberto Palumbo e l’illustratrice Claire Piece, protagonista de “La Biblioteca ospita” nel mese di novembre.

Ascoli News: l’iniziativa in programma

“Questa iniziativa darà un’impronta fortissima alla biblioteca che ormai è diventata un luogo di incontro fra arti e forme espressive, è il cuore che produce conoscenze e mette in comunicazione le persone. Come dico sempre, le contaminazioni portano a delle magie alchemiche.

Peppe De Caro è un artista ascolano di portata internazionale. Questa è una bella occasione per ospitare la sua mostra; la biblioteca è il luogo giusto per accoglierla ed esporta qui è il luogo giusto per darle il giusto risalto” afferma Dragoni.

“L’idea di fondo è quella di raccontare storie con altre forme espressive. Raccontare storie locali come quella di Peppe e di Claire. Per questo organizzeremo mensilmente questi eventi ” spiega Palumbo.

Peppe Di Caro, la biografia

Giuseppe Di Caro è un vero e proprio innamorato della fotografia; di questa passione ne ha fatta un lavoro con cui ha reso omaggio a diversi personaggi del mondo dello spettacolo e del cinema, essendo tra l’altro, il fotografo  ufficiale dei Premi De Sica e dell’Accademia Del Cinema Italiano Premi David Di Donatello, dal 2009 anche membro di Giuria e insegnante presso il Liceo Artistico di Ascoli Piceno “Osvaldo Licini”.

Ecco le sue parole tra racconti e aneddoti “voglio fare un dono alla biblioteca regalando il catalogo della mostra per i 60 anni dei David di Donatello. Nelle migliori librerie lo potete trovare. Tra le celebrità che ho conosciuto la città di Ascoli la conoscevano tutti; sia per l’anisetta Meletti che per il Teatro Ventidio Basso.

Nel cuore ho una decina di artisti, Trovaroli, Ettore Scola, la più simpatica Angela Finocchiaro. Ricordo ancora quando Enrico Montesano non volle ospitarmi nella sua casa ma nel corridoio e quando Gina Lollobrigida volle sapere chi fosse quella ragazza che mi accompagnava sempre, mia figlia”.

ascoli news ascoli news

 

TAG: , , ,