Articolo
Testo articolo principale

Ascoli eventi: appuntamento per sabato 13 ottobre in occasione della manifestazione L’arte nella pietra organizzata per il decennale di Articolate. 

Articolate, un’associazione da scoprire

L’Associazione Culturale ArtiColate ha attualmente sede nei locali dell’ex Seminario in Corso V. Emanuele 2 ad Ascoli. Dal settembre del 2008 è attiva nel campo della cultura, della danza, del teatro, della musica e delle arti in genere.

L’Associazione promuovere lo studio, lo sviluppo e la diffusione della cultura musicale, sportiva e delle arti nel mondo giovanile e non;  proporsi come luogo di incontro e di aggregazione nel nome di interessi culturali assolvendo alla funzione sociale di maturazione e crescita umana e civile, attraverso l’ideale dell’educazione permanente.

Stando a queste finalità, il gruppo propone corsi di danza, teatro, canto, yoga, pilates, olistic workout. Oltre ai corsi organizza anche spettacoli ed eventi con la collaborazione dei gruppi musicali della zona.

ArtiColate, è festa per i 10 anni

I festeggiamenti avranno inizio nel pomeriggio alle 18 presso il Chiostro di San Francesco con una serie di esibizioni di musica teatro e teatro danza (Eneri, The Holograms, Francesco Eleuteri, ArtiColate company)

Seguirà un aperitivo aperto ai possessori della Art Card, carta dei sostenitori dell’iniziativa, offerto dalla cooperativa Vivenda e dal Consorzio Vini Piceno nell’ambito dei festeggiamenti dei 50 anni del Rosso Piceno Superiore. In contemporanea gli sponsor Kids&Us intratterranno i più piccoli con uno storytelling all’interno della sala Cola dell’Amatrice.

Il main event avrà luogo presso il teatro Ventidio Basso alle ore 20.45 e sarà un grande tributo al lavoro artistico e formativo svolto da Articolate nell’ambito di tutte le arti performative.

Ospiti della serata saranno infatti gran parte degli artisti internazionali che negli anni hanno collaborato con Articolate e con il Festival “L’Arte della Pietra” svoltosi negli ultimi quattro anni e patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno (La luna dance Company, Emiliano Valente, Eneri).

Durante la manifestazione saranno consegnate due borse di studio alla memoria del musicista Fabio Zeppilli che consentiranno ai beneficiari lo studio di uno strumento musicale. Durante la serata si esibirà inoltre il gruppo Fleur Noire che porterà in scena brani composti dallo stesso Zeppilli.

TAG: , , , , , ,