Articolo
Testo articolo principale

Questa mattina è stata presentata la prima edizione del concorso fotografico Tipicità del paesaggio Piceno tra natura e arte dedicato alla nostra città e ideato da Tipico Ascoli in collaborazione con l’Associazione Culturale Ancaria per Ascoli Piceno, con il gruppo FAS e  il patrocinio del Comune.

Un concorso che mira alla valorizzazione e alla promozione della città attraverso le foto e le immagini scattate dagli amatori e dagli appassionati.

Leggi anche: Eventi Ascoli, cosa fare nel weekend

Tipico Ascoli, come funziona il concorso

Si chiama ” Tipicità del paesaggio Piceno tra natura e arte” il concorso fotografico che permetterà a tutti gli appassionati di fotografia di esprimersi al meglio con delle foto e delle immagini al fine di valorizzare la nostra città.

Le iscrizioni sono state aperte il 1° Ottobre e si potranno inviare le foto dal 1° Novembre fino al 15 Marzo 2019. Le iscrizioni sono gratuite e si potrà partecipare a entrambe le sezioni bianco e nero e una sezione colore. 

Vittorio Crescenzi dell’Associazione “Ancaria per Ascoli Piceno” ha spiegato come è nata l’idea di indire questo concorso:

“Io e mio figlio, che fa parte di Tipico Ascoli, insieme agli amici Adalberto Zeller e Marco Corradi ci siamo uniti nell’idea di valorizzare la città. Lo scopo era quello di inventare qualcosa che andava alla scoperta della città grazie all’occhio di un fotografo per questo abbiamo deciso di fare questo concorso con la mission di valorizzare e diffondere il nostro territorio attraverso il web. Infatti l’iscrizione è solo tramite il web”.

Non solo valorizzare il territorio, ma anche indire un premio chiamato Premio Anisetta Meletti per celebrare una grande eccellenza ascolana in Italia e nel mondo.

“Parlando con gli amici della Ditta Meletti abbiamo condiviso l’idea di intitolare il concorso all’Anisetta e di abbinare Tipico Ascoli a un  brand molto prestigioso” ha spiegato ancora Crescenzi.

Parole importanti quelle dell’Assessore alla cultura Dragoni: “La nostra città è una città speciale, un museo a cielo aperto, un concentrato di musei e monumenti dove la cultura ci aiuta a essere custodi di questa città. Diffondere la cultura non solo con le parole ma anche con le immagini diventa di un certo spessore. Grazie a Meletti, Ascoli è stata diffusa tramite la cultura che ha veicolato  con un brand e con un prodotto. Tipico Ascoli vuol dire essere fieri della nostra identità” .

La giuria del concorso

La giuria che selezionerà e valuterà gli scatti e le foto e decreterà i vincitori, è composta da tre figure di un certo calibro: Ettore Tavoletti, insegnante di fotografia da 37 anni e fotografo pubblicitario, Domenico Oddi fotografo professionista e Luigi Morganti insegnante di storia dell’Arte e disegno e storico del territorio Piceno.

Tanti saranno anche gli sponsor che hanno dato il loro contributo: Panificio Tranquilli, Pizzeria La Scaletta, Velenosi Vini,il B&B Il giardino Segreto, Max Promo, Claudio Ciabochi Editore e il gruppo FAS.

Il concorso mirerà  a onorare la città a distinguerla con i suoi prodotti e le sue bellezze, per questo diverse saranno anche le convenzioni con ristoranti e hotel per i partecipanti che verranno da fuori. 

Il premio in palio per il vincitore

Al concorso fotografico verrà premiato il primo classificato di entrambe le sezioni, con un contributo di 500 euro e alcuni riconoscimenti anche al secondo e al terzo classificato e la segnalazioni di tutte le fotografie meritevoli. Le foto verranno esposte, dopo la proclamazione, sia sui social che sul sito di Tipico Ascoli.

Per le iscrizioni c’è il sito di Tipico Ascoli (clicca qui) e la pagina Facebook

TAG: ,