Articolo
Testo articolo principale

Far conoscere i bandi terremoto pensati per la ripresa delle aree colpite dal sisma del 2016 è l’obiettivo dei seminari organizzati dalla Regione Marche.  L’iniziativa si chiama L’Europa con noi per ripartire ed è pensata  per mostrare e illustrare le opportunità e favorire così la rinascita delle zone  più danneggiate.

I bandi e le modalità di accesso saranno a cura dei vari funzionari regionali, le sedi degli incontri saranno: Valfornace, Arquata, Camerino, Ortezzano, San Severino, Amandola, Visso, San Ginesio, Offida e Montefortino.

Leggi anche: Bandi terremoto adesso: tutte le agevolazioni nel 2018 per le imprese

Bandi terremoto: che cosa è L‘Europa con noi per ripartire

L’obiettivo è quello di illustrare, direttamente sul territorio, le possibilità offerte con la rimodulazione dei fondi europei per favorire la rinascita post sisma.

“Grazie alla solidarietà delle altre Regioni italiane e dello Stato, sono stati assegnati alle Marche 159,25 milioni di euro. È importante conoscere le tante opportunità, pensate e confezionate, come un abito su misura, per le comunità terremotate, in modo da garantire che gli investimenti programmati trovino quella giusta e necessaria ricaduta sul territorio”, spiega la Vice Presidente della Regione Marche e Assessore all’Agricoltura, Anna Casini nell’ambito del progetto L’Europa con noi per ripartire, orientato a favorire la ripresa delle aree colpite dal sisma.

PSR Marche, i fondi e i bandi

In termini economici, sono stati finanziati 159,25 milioni di euro aggiuntivi del Programma Sviluppo Rurale destinati alla rinascita di queste zone; a essi vanno aggiunti quelli stanziati attraverso lo Sviluppo Regionale e il Lavoro, per un totale di 400 milioni di euro, che sono stati assegnati per favorire anche il loro sviluppo.

Tale crescita riguarderà lo sviluppo rurale, la salvaguardia del terremoto, il sostegno alle imprese e le infrastrutture.  Queste zone sono delle “piattaforme territoriali” dotate di alcune caratteristiche che favoriscono una forte vocazione rurale. Una grande percentuale è dedicata alle aziende agricole impegnate nel biologico, nella zootecnia e nel benessere animale.

Tutti i bandi per le zone colpite dal sisma

Gli incontri avranno luogo nei  luoghi colpiti dal sisma, al termine dei quali ci sarà una tavola rotonda con i rappresentanti territoriali delle diverse associazioni agricole.

Il calendario degli incontri:

  • Valfornace (MC) : 22 Ottobre alle ore 18:00.
  • Arquata del Tronto (AP) : 23 Ottobre alle ore 16:30.
  • Camerino (MC): 24 Ottobre alle ore 16:30.
  • Ortezzano (FM) :26 Ottobre alle ore 16:30.
  • San Severino Marche (MC): 29 Ottobre alle ore 16:30.
  • Amandola: (FM): 31 Ottobre alle ore 16:30.
  • Visso (MC): 5 Novembre alle ore 16:30.
  • San Ginesio (MC): 6 Novembre alle ore 16:30.
  • Offida (AP):7 Novembre alle ore 16:30.
  • Montefortino (FM): 8 Novembre alle ore 16:30.

Inoltre sono state fornite delle opportunità per i giovani di insediarsi nelle diverse aziende sempre per favorire la loro ripresa economica e sociale. La partecipazione a questi dieci incontri è libera.

Leggi anche: Sisma Centro Italia, Piero Farabollini nuovo commissario

TAG: , , , ,