Articolo
Testo articolo principale

Mondiali Volley femminile 2018, l’Italia non si ferma più e batte anche il Giappone per 3-2 al tie-break, al termine di una gara combattuta e giocata sul filo di lana. E’ stato, così, raggiunto il numero di dieci vittorie consecutive ottenute ai Mondiali 2018 dalla Nazionale Italiana di Volley femminile. Le Azzurre, allenate dal marchigiano Davide Mazzanti, hanno ottenuto in anticipo la qualificazione per le semifinali; domani alle 9.10 l’Italia giocherà contro la Serbia, ma servirà solo per decretare il primo posto nel girone di Final Six.

Mondiali Volley femminile 2018, gara superlativa di Paola Egonu

Le “ragazze terribili”, battendo le avversarie giapponesi, hanno fatto un grande regalo ai tifosi italiani, ma anche al Coach Davide Mazzanti, che proprio oggi ha compiuto 42 anni.

La gara, che sulla carta poteva sembrare facile da affrontare, si è rivelata più ostica del previsto, tanto che per ottenere la preziosa vittoria è stato necessario arrivare al quinto set, con circa due ore e mezza di gioco totali.

Infatti, il Giappone, forse spinto dai supporters locali (dato che le nipponiche giocano i Mondiali in casa), ha dato filo da torcere alle nostre atlete, soprattutto con Koga e Saraki.

Il primo set è stato vinto dall’Italia per 25-20, con la palleggiatrice azzurra Ofelia Malinov che ha servito pochi palloni alla schiacciatrice Paola Egonu, riferendosi soprattutto alle centrali (1-0).

Il secondo set ha visto l’Italia tirare leggermente il fiato, con le avversarie in leggero vantaggio sul punteggio, fino al risultato di 22-25 (1-1).

Nel terzo set, le italiane hanno tirato fuori la loro grinta e voglia di lottare su ogni pallone, fino al risultato di 25-21 che ha concluso il parziale. Ci sono stati interventi decisivi a muro (soprattutto con Danesi), mentre la schiacciatrice Egonu ha realizzato 10 punti (2-2).

Nel quarto set, le italiane hanno commesso qualche errore di troppo, hanno subìto un 19-25 e si è dovuti andare al tie-break per decretare la squadra vincitrice (2-2).

Il quinto e ultimo set è stato un “testa a testa” tra le due formazioni, con l’Italia che ha avuto più cuore e agonismo e si è imposta per 15-13 (3-2 finale). Le nostre ragazze sono state in grado di firmare una vera e propria impresa alle nostre ragazze e si sono confermate imbattibili, incutendo timore ad ogni squadra avversaria.

Grandissima prestazione, ancora una volta, per la schiacciatrice dell’Italia Paola Egonu, appena 19 anni, ma un temperamento da veterana. La Egonu ha, infatti, realizzato 37 punti nel match odierno, con schiacciate al limite dei 100 Km/h (una giocatrice nipponica, colpita fortuitamente, si è dovuta medicare con il ghiaccio). Inoltre, Paola è attualmente la migliore realizzatrice del torneo, con 254 punti messi a segno.

Un Mondiale da record per l’Italia di Volley femminile 

L’Italia, nel 2018, disputerà la sua quarta semifinale nella sua storia ai Mondiali, dopo quelle del 2002 (titolo Mondiale vinto), 2006 e 2014.

La decima vittoria consecutiva dell’Italvolley femminile ai Mondiali 2018, su 10 partite giocate, ha visto le ragazze di Mazzanti affermarsi 6 volte con il punteggio di 3-0, 3 volte con quello di 3-1 e una volta con quello di 3-2. Finora, quindi, sono stati 30 i set vinti e 5 quelli persi (844 i punti fatti e 642 quelli subìti).

Prossimi impegni dell’Italvolley femminile

Dopo la sfida con gli Stati Uniti di questa mattina, ci saranno alcuni giorni di riposo prima di disputare le “Final Six”.

La Nazionale italiana di Volley femminile, dopo aver sfidato il Giappone, giocherà domani a Nagoya contro la Serbia. Nell’altro girone delle “Final Six” ci sono Olanda, Cina e Usa. Il sorteggio ha accoppiato le italiane con le due squadre appartenenti all’altro girone della Seconda fase. In semifinale (il 19 ottobre a Yokohama) andranno le prime due di ciascun gruppo delle “Final Six”, tra le quali ci sarà anche l’Italia.

La semifinale dei Mondiali di Volley femminile 2018 si terrà venerdì 19 ottobre a Yokohama, mentre la finale si giocherà sabato 20 ottobre (sempre a Yokohama).

Azzurre partecipanti ai Mondiali Volley femminile 2018

Il Commissario Tecnico della Nazionale Italiana di Volley femminile Davide Mazzanti ha deciso di far partecipare 14 atlete ai Mondiali 2018, che sono iniziati giovedì 20 settembre e si concluderanno sabato 20 ottobre.

Questi in nomi delle atlete che faranno parte della squadra presente in Giappone:

  • palleggiatrici Ofelia Malinov, Carlotta Cambi
  • opposti Paola Egonu, Serena Ortolani
  • schiacciatrici Lucia Bosetti, Elena Pietrini, Miryam Sylla, Sylvia Nwakalor
  • centrali Cristina Chirichella, Sarah Fahr, Marina Lubian, Anna Danesi
  • liberi Monica De Gennaro, Beatrice Parrocchiale

Mondiali Volley femminile 2018, dove è possibile vedere le partite

La Rai ha acquisito i diritti per la trasmissione, in esclusiva, delle partite dei Mondiali di Volley femminile 2018 in cui gioca la Nazionale italiana .

Quindi, tutte le partite del torneo giocate dall’Italia vengono trasmesse in diretta su Rai 2 e su Raisport + HD.

Le partite dei Mondiali di Volley femminile 2018 sono visualizzabili anche in streaming tramite il sito Rai Play.it.

TAG: , , , , , , , ,