Articolo
Testo articolo principale

Lo scontrino elettronico, insieme alla fattura elettronica, rappresenta una delle principali novità del 2019 che punta a ridurre l’evasione dell’Iva, consentendo anche la partecipazione ad una lotteria mensile. Da quando sarà obbligatoria la sua emissione? 

L’emissione dello scontrino elettronico sarà obbligatoria per tutti gli esercenti attività di commercio al minuto, ma non con le medesime tempistiche.

Lo scontrino elettronico non rappresenta comunque una novità assoluta, alcuni esercenti hanno già aderito alla Trasmissione dei corrispettiviall’Agenzia delle Entrate per poter beneficiare di minori tempi di attesa per ricevere rimborsi Iva.

Leggi anche: fattura elettronica, come funziona e a che serve.

Che cos’è lo scontrino elettronico?

La novità introdotta dallo scontrino elettronico è rappresentata dalla memorizzazione e dall’invio automatico dei dati dei corrispettivi giornalieri direttamente all’Agenzia delle Entrate, senza poi dover compilare il relativo registro a fine giornata.

Gli esercenti dovranno dotarsi di registratori di cassa che consentano l’invio dei dati, pertanto si sta pensando alla concessione di agevolazioni per l’adeguamento tecnologico.

A cosa serve lo scontrino elettronico?

L’obiettivo che si prefigge il Legislatore è il contrasto all’evasione dell’Iva: i dati che oggi vengono riportati sullo scontrino fiscale cartaceo verranno registrati immediatamente dall’Agenzia delle Entrate affinché possano essere confrontati con l’Iva versata nel periodo di riferimento. I dati dei corrispettivi giornalieri verranno confrontati con i dati rivenienti dalle Comunicazioni Periodiche Iva, al fine di tenere sotto controllo la corrispondenza degli acquisti con le vendite.

La carta non andrà comunque in soffitta: al fine di incentivare da parte dei clienti la richiesta di rilascio, e quindi di emissione stessa dello scontrino, verranno introdotti gli scontrini lotteria, i quali rappresenteranno i tagliandi di partecipazione ad una lotteria nazionale ad estrazione mensile.

Da quando scatta l’obbligo dello scontrino elettronico?

Il provvedimento prevede un inserimento in due momenti: entro luglio 2019 gli esercenti con ricavi superiori a 400mila euro dovranno emettere scontrini elettronici.

Dal 1° gennaio 2020 l’obbligo verrà esteso a tutti i commercianti.

 

 

 

TAG: , , , ,