Articolo
Testo articolo principale

Avete mai sognato di trovarvi su una pista di montagna con gli sci ai piedi, e di godere dell’ebbrezza della velocità e degli stupendi paesaggi innevati delle località sciistiche italiane? Se la risposta è sì, ma non avete mai sciato in vita vostra, non disperate: lo sci è uno sport adatto a tutte le età, che non richiede una preparazione particolarmente lunga. Con i nostri consigli, poi, iniziare sarà ancora più facile.

Iniziamo dall’accessorio fondamentale, ossia gli sci. Come sceglierli? La lunghezza e il tipo di sci (rigidi, medi o morbidi) dipendono dalle caratteristiche fisiche di chi li utilizza. Per questo è bene chiedere un aiuto in negozio, oppure consultare le apposite tabelle messe a disposizione dai produttori. Il consiglio, però, è quello di iniziare con gli sci più corti possibili: in questo modo sarà più facile mantenere il controllo, evitare cadute e imparare le basi dello sport.

Un’altra cosa da considerare è la località in cui andrete a sciare. Certo, magari scegliere la vacanza solo in funzione delle piste non è il massimo, perché c’è da divertirsi anche al di fuori delle piste. Però se volete imparare è necessario individuare le strutture che mettono a disposizione piste per principianti, con poca pendenza. Sembra scontato, ma tantissime strutture non hanno percorsi per livelli base, anche se sono perfette per gli sciatori esperti.

Informatevi quindi sulle piste e valutate bene è possibile imparare. Va da sé che è importantissimo avere anche un maestro esperto che vi segua (imparare da soli è quasi impossibile e sconsigliatissimo). Qui le tecniche di insegnamento sono molte, e ognuno preferisce adottare un determinato approccio piuttosto che un altro. Difficile dare un consiglio. Chiedete magari qualche opinione prima di iniziare e fidatevi del vostro insegnante.

L’attrezzatura completa per sciare non si ferma di sicuro agli sci. L’abbigliamento è importantissimo, perché deve proteggere dal freddo e dalla neve, ma non ingolfare al punto da impedire i movimenti. Quindi: armatevi di giacca da neve (possibilmente lunga almeno fino al di sotto della vita), pantaloni da sci e scarponi.

Si tratta dell’abbigliamento base. Vestitevi comunque a strati, indossando anche una tuta o altri indumenti protettivi al di sotto. L’importante è scegliere il tessuto adatto, che tenga al riparo dal freddo e dall’umidità (presto imparerete che la neve si infila dappertutto, e non è una sensazione gradevole).

Altri accessori indispensabili sono le muffole o i guanti da sci per tenere le mani al caldo senza rinunciare alla sensibilità, lo scaldacollo (possibilmente un modello che copra anche parte del viso e orecchie) e maschere da sci.

Quest’ultima andrebbe scelta in base alle condizioni atmosferiche, ma un principiante difficilmente avrà diversi modelli da utilizzare a seconda della necessità. Il modello intermedio, adatto a varie condizioni, è quello con lenti marroncine e una leggera specchiatura. Dove acquistare tutto? I negozi di articoli sportivi dovrebbero avere un vasto assortimento di articoli per lo sci; in alternativa, potete cercare sul web, magari sul sito specializzato Addnature.

Ora che avete tutto il necessario, non vi resta che iniziare. Quanto ci vuole ad imparare ed essere indipendenti? Fondamentalmente dipende da molte variabili, come la vostra condizione fisica, l’attitudine, e il metodo di insegnamento. In teoria, c’è chi inizia a sciare da solo su piste per principianti anche in una settimana e chi ci impiega mesi. Armatevi di un po’ di pazienza e di buona volontà. Non ve ne pentirete.

TAG: , ,