Articolo
Testo articolo principale

Ascoli news, Necessità dell’Europa è titolo del libro che Don Ennio Innocenti presenterà sabato 20 ottobre ad Ascoli alle ore 17:30 all’Auditorium Cellini al Polo sant’Agostino. L’evento è organizzato dall’Associazione Ascoltiamo, che riprende la fitta rete di iniziative portate avanti che da molti anni e che fa capo all’assessore comunale Gianni Silvestri.

Ascoli news, la presentazione del libro

Dopo il saluto delle autorità l’autore Don Innocenti parlerà del libro e spiegherà i motivi che lo hanno portato a scrivere il libro: questo è un tema molto attuale e che coinvolge la società in tutte le sue sfaccettature.

Ci sarà poi un dibattito moderato del giornalista Filippo Ferretti. “Abbiamo ritenuto giusto coinvolgere le persone su questo argomento – afferma Gianni Silvestri – sentendo anche la voce della Chiesa poiché si tratta di un tema molto attuale”.

Chi è Don Ennio Innocenti

Don Ennio Innocenti, 86 anni, è un noto vaticanista e viene ordinato sacerdote nel 1957. Da giovanissimo viene coinvolto nella guerra, è stato docente di teologia e filosofia e si è occupato di cause matrimoniali e di canonizzazione.

Ha condotto la trasmissione radiofonica della RAI “Ascolta si fa sera?” per 27 anni in cui i testi  delle trasmissioni elaborati da lui  sono stati raccolti in una grande opera divisi n dodici volumi. Dal 1992, su invito del Cardinale Ugo Poletti, accetta l’incarico di consulente ecclesiastico dell’UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani).

L’ultimo processo su cui sta lavorando è quello riguardante Luigi Calabresi, il commissario di polizia ucciso a Milano nel 1972, di cui era amico e confessore. Lui è giornalista e ha collaborato con molte riviste occupandosi di vari temi tra cui educazione, famiglia, economia, salute, diritto, società internazionale, significato del sesso, etica del rapporto sessuale, fenomenologia ed etica del matrimonio.

Tra i numerosi impegni e incarichi ricoperti oggi è il Cappellano della Venerabile Arciconfraternita di Santa Maria degli Angeli dei Cocchieri di cui è stato promotore.

TAG: , ,