Articolo
Testo articolo principale

Sono state inaugurate questa mattina la biblioteca interattiva e l’aula informatica dell’Istituto Scolastico  Cantalamessa  di Campo Parignano.

A tagliare il nastro il sindaco Guido Castelli, l’Assessore all’Istruzione Massimiliano Brugni,  la consigliera Laura Trontini, la dirigente scolastica Silvia Giorgi, il presidente uscente del Consiglio d’Istituto Luca Ciuccarelli e Giorgio Pignotti della Libreria Rinascita.

Il progetto ha avuto diversi partners che hanno collaborato e contribuito al rinnovo di queste due aule: il Comune di Ascoli Piceno, la Libreria Rinascita, l’Associazione Nati per Leggere, la cooperativa sociale Il Melograno, l’Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione per le Marche.

Istituto Scolastico Cantalamessa: il bando per il rinnovo delle aule

La Biblioteca Scolastica Innovativa è nata rispondendo a un bando nazionale che ha visto la partecipazione di ben 3.302 istituti e di cui 500 sono stati selezionati. Essi hanno ricevuto un finanziamento di 10 mila euro e sono entrati a far parte di una rete regionale delle Biblioteche Scolastiche delle Marche.

    

Nelle Marche sono state selezionate 3 scuole di cui l‘ISC Cantalamessa si è classificato 386°. 

“Si tratta di una biblioteca munita di nuove tecnologie: lim, computer e stampanti. Verrà utilizzata come luogo per laboratori e concorsi di scrittura, laboratori di lettura, cineforum, e scambi culturali con altre scuole. Ma anche dai ragazzi per fare compiti, doposcuola, attività ricreative, e ci sarà un’area riservata agli audiolibri e ai testi per alunni in difficoltà. I ragazzi saranno  non solo fruitori ma anche responsabili, impareranno a gestire il prestito bibliotecario e a caricare i nuovi libri che arriveranno” ha spiegato la dirigente Silvia Giorgi.

Tutto questo è stato reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Ascoli che ha permesso di riqualificare lo spazio con alcuni lavori e con il rinnovo edilizio, gli ambienti sono stati arredati di dotazioni informatiche 

Si sono aggiunti anche molti libri a quelli già esistenti, e alcuni sono stati donati nell’ambito dell’iniziativa #Ioleggoperché (leggi: #ioleggoperché 2018: come regalare un libro alle scuole), di promozione della lettura a cui l’istituto partecipa ormai da due anni.

La biblioteca è stata intitolata, sulla scelta dei ragazzi, a Peppino Impastato, il giornalista e attivista noto per le sue denunce contro le attività mafiose.

“Questo sistema è formato da diverse figure; insegnanti, dirigenti e familiari. La cosa importante è che le attività di questa scuola vanno ad arricchire qualcosa che servirà per chi arriverà dopo questi ragazzi. E fondamentale è stata anche l’intuizione della dirigente che aggrega sia Porta Solestà che Campo Parignano. I finanziamenti ricevuti per il Terremoto, abbiamo deciso di investirli sull’edilizia scolastica”, ha affermato il sindaco.

istituto scolastico cantalamessa
TAG: , ,