Articolo
Testo articolo principale

Un nuovo programma approda su radio Ascoli, tutto dedicato ai cittadini più giovani della nostra città. S’intitola “La città dei bambini. A colloquio con il Consiglio Comunale dei Ragazzi” e avrà, quali protagonisti, proprio i neo-eletti rappresentanti delle ragazze e dei ragazzi ascolani.

Radio Ascoli, in onda la prima puntata

Mercoledì pomeriggio alle 16 andrà in onda la prima puntata, con il sindaco e il vicesindaco del consiglio comunale dei ragazzi, rispettivamente Melissa Ossini e Stefano Pierantozzi, coadiuvati dalla coordinatrice del progetto Anna Grazia Di Nicola. Alla conduzione, si alterneranno Stefania Mistichelli e Maurizio Piccioni di radio Ascoli, con la regia di Luca Gabrielli.

Nel corso della prima puntata, Melissa e Stefano racconteranno ai microfoni di radio Ascoli qualcosa di sè, della propria avventura elettorale e dei primi passi che stanno muovendo insieme ai membri della giunta e del consiglio. Nella prossima, tra quindici giorni, intervisteranno il sindaco Guido Castelli e la vicesindaco Donatella Ferretti, sul ruolo che il consiglio comunale dei ragazzi ha avuto e dovrà avere in futuro e sul rapporto tra questi e l’amministrazione comunale “degli adulti”.

Per la prima puntata anche Massimiliano Ossini

Infine una chicca: guest star della prima puntata un papà d’eccezione, che questa volta da conduttore si è fatto ospite della trasmissione targata radio Ascoli. Si tratta, naturalmente, di Massimiliano Ossini. «Oggi cedo volentieri il testimone di conduttore – commenta – e anzi nel mio lavoro, che mi porta spesso in giro per l’Italia, non rinuncio mai a parlare del progetto del consiglio comunale dei ragazzi che, a mio parere, tutte le città dovrebbero promuovere. Trovo infatti che sia una straordinaria palestra di partecipazione alla vita pubblica, importante sia per la crescita dei ragazzi sia per il miglioramento della comunità in generale».

La nuova trasmissione

La trasmissione, a cadenza quindicinale, avrà questo tipo di andamento: nella prima puntata del mese i ragazzi affronteranno un problema o una tematica cara a loro e alla città e in quella successiva interpelleranno i loro alter ego adulti. In questo modo radio Ascoli darà voce a coloro che, pur giovanissimi, si stanno già impegnando per migliorare la propria comunità di riferimento, senza rinunciare a pungolare bonariamente i politici di “professione”, stimolandoli a guardare il mondo con gli occhi dei bambini. Perché, come recita lo slogan che caratterizza il progetto “La città dei bambini”, all’interno del quale si colloca quello del consiglio comunale dei ragazzi, “Una città a misura dei bambini è una città a misura di tutti”.

TAG: , ,