Articolo
Testo articolo principale

Per il teatro Ascoli presentato Il Giardino dei Ciliegi, lo spettacolo organizzato dall’associazione culturale Profili Artistici patrocinato dal Comune di Ascoli Piceno.

La rappresentazione sarà in scena Sabato 27 Ottobre alle ore 21 al Teatro Ventidio Basso e vedrà come interpreti gli attori del Corso Avanzato dell’Accademia di Teatro di San Benedetto del Tronto.

Teatro Ascoli, il Giardino dei Ciliegi

Lo spettacolo teatrale Il Giardino dei Ciliegi, è un’opera dello scrittore e drammaturgo russo Anton Pavlovic Cechov.

Andrà in scena Sabato 27 Ottobre alle 21 al Teatro Ventidio Basso ed sarà interpretato  dagli attori del Corso Avanzato dell’Accademia di Teatro di San Benedetto del Tronto.

L’accademia diretta da Eugenio Olivieri ha l’obiettivo di ravvivare la cultura teatrale nella provincia di Ascoli Piceno formando attori per le Scuole d’Arte e migliorare chi ha già fatto esperienze.

I loro corsi sono rivolti  ad amatori e professionisti con l’opportunità di frequentare anche corsi privati.

I costumi saranno a cura di Beatrice Alessaini, le scene di Francesca Cocci Grifoni e le luci di Gaia Ferracuti; essi creeranno l’atmosfera di una villa antica dell’800, dove i vari personaggi verranno coinvolti dalle drammatiche vicende di una famiglia russa e cercheranno di contrastare l’avversità dell sorti.

Il Giardino dei Ciliegi: chi è Eugenio Olivieri

Eugenio Olivieri, si è diplomato alla Scuola di Teatro del Navile a Bologna ha frequentato il corso accademico triennale della  Scuola del Piccolo Teatro di Milano diplomandosi con una borsa di studio per meriti scolastici. Inoltre, ha lavorato con diversi attori e registi come Luca Ronconi, Franca Nuti. Enrico d’Amato, Massimo De Francovich e Claudia Giannotti.

Ha frequentato la London FilmAcademy e ha seguito un corso di specializzazione per attori professionisti concluso con uno spettacolo al Sadler’ss Wells Theatre; infine  è stato selezionato per i Masterclass del Theatre Royal Haymarcket di Londra tenuti da Matthew MacFadyen, Timothy Huton e Jennifer Gelfer.

In Italia, ha partecipato al Masterclass del Maestro Anatolij Vassiliev uno dei leader della scena teatrale contemporanea.

Queste numerose esperienze lo hanno spinto a fondare un’Accademia nel territorio da dove proviene per trasmettere ai suoi allievi il messaggio emotivo e culturale del Teatro.

“il messaggio principale è ‘effetto che i cambiamenti sociali hanno sulle persone. Ho preferito privilegiare l’attaccamento alla propria casa e i sentimenti che lo alimentano che sono l’elemento importante dell’opera.

Cechov si è ispirato a una vicenda personale, a causa dei debiti della mamma, la sua famiglia fu costretta a vendere la casa dove lui era nato. Per questo,  per lui ognuno è legato ad un Giardino dei Ciliegi in cui prevale il sentimento dell’amore” ha spiegato Olivieri.

Leggi anche l’Accademia di Teatro di San Benedetto del Tronto

 

TAG: , , ,